tratto dai racconti di viaggio di Paolo Rumiz
pubblicati su «Repubblica» agosto 2012
sceneggiatura Alessandro Scillitani, Paolo Rumiz, Valentina Scaglia
fotografia Alessandro Scillitani
montaggio Alessandro Scillitani
musica Alessandro Scillitani
con Paolo Rumiz, Valentina Scaglia, Francesco Guccini, Valerio Varesi, Fabio Fiori, Paolo Lodigiani, Angelo Bosio
produttore Sarah e Gino Pennacchi
produzione Tico Film
Via Torrebianca, 26, 34122, Trieste, Italia
Un viaggio attraverso il Grande Fiume compiuto da Paolo Rumiz, insieme all'esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori. Un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d'acqua selvaggio, un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Oltre le sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d'Italia. Dentro il Po invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, incontaminato, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall'uomo.
«Ogni film in realtà è un viaggio, una scoperta. Ancora di più quando il film racconta il viaggio stesso, dove nulla è pianificato, dove c'è soltanto un fiume, un punto di inizio e un punto di arrivo. Inoltre essere al fianco di Paolo Rumiz, autore e scrittore che come nessun altro è capace di trasfigurare e interpretare il reale da un'angolazione inedita, ha aggiunto un fascino ulteriore a questo scoprire il mondo attraverso un obiettivo. (...) Ho presto compreso che, viaggiando sul Po, il fiume stesso diventava protagonista della storia, cancellando di colpo gli echi dei tanti racconti che sono stati fatti su di esso. Mi sono quindi rivolto all'interno del fiume e dei suoi argini, e nello stesso tempo ho raccolto le parole e i dialoghi dei miei compagni di viaggio, che dimenticando di essere ripresi interpretavano magistralmente il ruolo di se stessi». (Alessandro Scillitani)
Alessandro Scillitani è direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione. Cura la regia, le riprese e il montaggio di diversi documentari, in molti casi componendo anche le musiche, tra cui Le vie dell'acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), Case abbandonate (2011), Le dimore del vento, che racconta il viaggio di Paolo Rumiz nel 2011. Realizza numerosi filmati per Repubblica TV. Da molti anni coordina e organizza eventi con il Comune di Reggio Emilia. Collabora a vari progetti del Teatro dell'Orsa. Con il gruppo del Teatro dei quartieri realizza videoinstallazioni, videoguide di quartiere e documentari. Cura la documentazione video e supporta l'organizzazione degli eventi per la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.