di Zoe Cassavetes
Italia, Regno Unito, 2011, 2'30"
fotografia Stephen Keith Roach
musica We Do Commercials
trucco Kay Montana
acconciatura Tracie Cant
interpreti Pearl Marsland, Audrey Marnay, Line Ghost
Sophie Vlaming, Caroline De Maigret
produzione Hi! Production, The Independent Films
produttore esecutivo Max Brun, Jani Guest, Matt C. Minor
The Powder Room è il primo di una serie di cortometraggi The Miu Miu Women's Tales realizzati da importanti registe internazionali. Ogni film esplora una storia d'amore al femminile con Miu Miu, da diversi punti di vista e sensibilità.
Questo film rappresenta uno sguardo mistico e pieno di glamour a quello che accade quando quattro belle donne entrano nella sala da toilette. Il salone è una specie di paradiso, un'oasi privata dove possono recuperare la propria calma interiore e la serenità. Queste donne, vestite estremamente alla moda si rinfrescano, sognano, e giocano nella lussuosa ambientazione di un santuario della femminilità, dimenticandosi per pochi ma essenziali minuti del mondo esterno.
«L'idea della powder room mi affascina. Il rituale che vi si svolge è di vitale importanza per le donne. C'è un che di speciale nel prepararsi, nell'attimo che precede l'azione. Adoro l'intimità che si crea. È un luogo tutto femminile, dove confrontarsi con le altre donne e ritornare incantevoli prima di affrontare un'altra volta il mondo» (Zoe Cassavetes)
Zoe Cassavetes negli anni Novanta collabora con l'amica Sofia Coppola alla realizzazione dello show TV High Octane. Partecipa anche come presentatrice al programma di MTV, House of Style, ed è assistente alla regia per vari lungometraggi. Nel 2000 presenta al Sundance, il cortometraggio Men Make Women Crazy Theory. Nel 2007, dirige il suo primo lungometraggio, Broken English. Contemporaneamente realizza varie pubblicità per Louis Vuitton, Disney, Petit Bateau e Johnnie Walker, oltre a video musicali per Leighton Meester (Gossip Girl) e la electro band Scratch Massive. Nel suo lavoro di fotografa, collabora con prestigiose riviste di moda oltre a realizzare varie campagne tra cui Dom Perignon e Martel. Attualmente sta preparando il suo secondo film, The Business.