2015: 12th edition
september 2 - 12
08/09/2015

SCRIVERE IL CINEMA, IL CASO EQUINOXE


eQuinoxe, l'atelier di scrittura‎ compie ventidue anni e avvia la sua nuova vita sul Web alle Giornate degli Autori.
‎Fondato da Noëlle Deschamps negli anni Novanta a Parigi, eQuinoxe è stato uno dei primi laboratori di scrittura europei che ha fatto da modello a tanti altri che sono venuti dopo. Ai suoi seminari hanno partecipato oltre cinquecento autori che hanno scritto trecento sceneggiature sotto la supervisione dei più importanti scrittori internazionali di cinema. Centonove di esse hanno visto la luce degli schermi e hanno circolato nelle sale di tutta Europa. Il palmares di eQuinoxe conta un Oscar, un Golden Globe, quattro Cesar, sei partecipazioni a Cannes e tanto altro.
‎La scrittura è la fase in cui l'autore è maggiormente solo, eQuinoxe ha lavorato in tutti questi anni per accompagnare il lavoro dello sceneggiatore dai primissimi passi dell'ideazione fino a partecipare alla costruzione produttiva, operando anche per favorire la ricerca delle risorse.
eQuinoxe prosegue il suo cammino e utilizzando le nuove opportunità offerte dal web ha dato vita al primo atelier di scrittura on line.
Il lavoro di progettazione della piattaforma, elaborato dagli ingegneri che hanno lavorato per più di un anno per consentire il trasferimento di eQuinoxe e delle sue funzioni sul web,‎ sarà oggetto della conversazione con Noëlle Deschamps che non ha mai smesso di investire energie e risorse in favore degli autori convinte che ogni buon film possa nascere solo da un minuzioso lavoro di scrittura.

Conduce Francesco Ranieri Martinotti (Presidente ANAC)
con
 Noëlle Deschamps (fondatrice e direttore artistico di eQuinoxe)
Dominique Marzotto Desforges (produttrice)
Isabelle Sobelman (sceneggiatrice)




main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino