Selezione Ufficiale

Domingo

di Clara Linhart, Fellipe Barbosa
Brasile, Francia, 2018, 95', colore, DCP
Venerdì 31 Agosto 2018
11:30 Sala Perla Press, Industry
 
Domenica 02 Settembre 2018
17:00 Sala Perla Pubblico, tutti gli Accrediti
Segue incontro con il pubblico
 
Venerdì 07 Settembre 2018
20:00 Sala Perla Pubblico, tutti gli Accrediti
 

sceneggiatura
Lucas Paraizo
fotografia
Louise Botkay
montaggio
Waldir Xavier

suono
Pedro Sá Earp
scenografia
Rafael Faustini
costumi
Paula Ströher

interpreti
Ítala Nandi (Laura)
Camila Morgado (Bete)
Augusto Madeira (Nestor)
Martha Nowill (Eliana)
Michael Wahrmann (Eduardo)
Ismael Caneppele (Miguel)
Chay Suede (Mauro)
Silvana Silvia (Inês)

produzioni 
© 2018 República Pureza
Gamarosa

Damned Films
produttori
Marcello Maia
Clara Linhart
Fellipe Barbosa
Yohann Cornu

co-produzioni
Globo Filmes
Canal Brasil
Arte France Cinéma

con il supporto di
Aide aux cinémas du monde
CNC
Institut français

Primo gennaio 2003. Mentre il Brasile celebra l'investitura storica del presidente Lula, due famiglie della classe media del Rio Grande do Sul si riuniscono in una vecchia casa mal tenuta, intorno a un barbecue, tra segreti e frustrazioni. La domenica potrebbe essere una giornata come tante altre, dolce e pacifica. Ma i cambiamenti che il nuovo presidente ha promesso al popolo brasiliano, preoccupano profondamente Laura, la matriarca, che teme di vedere scomparire poco alla volta autorità e ricchezza.

 

Filmografia

Clara Linhart
2018 Domingo
2018 La Manuela (doc)

Fellipe Barbosa
2018 Domingo
2017 Gabriel e a Montanha (Gabriel and the Mountain)
2014 Casa grande
2011 Laura (doc)
2006 Beijo de sal (Salt Kiss, cm)
2005 La muerte es pequeña (cm)

«Domingo racconta le paure e incertezze di cui fu preda l'aristocrazia brasiliana durante l'epoca della presidenza Lula. È un film sulla decadenza economica e morale della vecchia oligarchia, ignara di quale posto occupare in un paese in trasformazione. Domingo poteva chiamarsi "Ritratto di una famiglia brasiliana", ma il titolo scelto alla fine, usa l'allegoria del settimo giorno, quello del riposo, per evocare lo stato in cui vivono i personaggi. Per loro ogni giorno è uguale all'altro e il senso del tempo si perde insieme alle loro stesse vite. [...] Domingo non dà risposte a tutte le domande che pone. C'è una storia che punta certamente verso una direzione principale, tuttavia molte porte restano aperte».
Laureata in Scienze Sociali alla PUC-Rio (Pontifícia Universidade Católica) e in Cinema Documentario presso la FGV-Rio (Fondazione Getulio Vargas), Clara Linhart lavora in Brasile come assistente alla regia dal 2001 (O som ao redor, Casa grande, Gabriel e a Montanha). Gira anche numerosi cortometraggi e documentari. Quest'anno dirige il suo primo lungometraggio documentario, La Manuela, e di finzione, Domingo.
Fellipe Barbosa (Rio de Janeiro) studia Cinema alla Columbia University. I suoi cortometraggi La muerte es pequeña e Beijo de sal sono presentati in numerosi festival internazionali come quelli di New York, Rio de Janeiro, Aspen, Guadalajara e al Sundance. Nel 2007 è inserito nella lista redatta da «Filmmaker Magazine» dei venticinque talenti del cinema mondiale. Quattro anni dopo, con Laura, si aggiudica il premio per il miglior documentario al Festival di Hamptons, ed è selezionato a Visions du réel di Nyon e a Hot Docs di Toronto. Nel 2014, dirige la sua opera prima, Casa grande, nella selezione ufficiale del Festival di Rotterdam. Lo scorso anno, Gabriel e a Montanha, vince il Premio della Fondation Gan e quello della Révélation France 4 alla Semaine de la Critique di Cannes.

Indietro  |   Download Presskit  |   Condividi su