05/06/2018
Bookciak, Azione! Lidia Ravera presidente di giuria
Sarà
Lidia Ravera la presidente di Giuria della VII edizione di
Bookciak, Azione! 2018, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (il 28 agosto 2018) col premio dedicato all'intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel.
Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e fino a ieri assessora alla cultura nella giunta Zingaretti, Lidia Ravera ha scritto trentuno libri (l'ultimo è Il terzo tempo, preceduto da Piangi pure e Gli scaduti), cominciando appena ventiquattrenne col successo - e le polemiche - di Porci con le ali (1976), romanzo feticcio, manifesto della generazione ribelle dei Settanta, best seller internazionale (e film "sconfessato" di Paolo Pietrangeli). Ha fatto poi tanto cinema con Giuseppe Bertolucci e molte fiction come sceneggiatrice.
«Scrivo da quando ho memoria - dice di sé, Lidia Ravera -. Scrivo per mantenerla, la memoria, l'attenzione, qualcosa di vigile. Ho scritto per sorvegliare lo svolgimento della vita. La mia, quella degli altri. Sono stata, tutta la vita, soggetta a una irrequietezza che mi spingeva a scrivere, e incatenata alla mia roccia. Ho scritto per la maggior parte narrativa, una sessantina di sceneggiature. Ho scritto per il teatro, ho scritto canzoni... ho scritto addirittura un libretto d'opera. E ho scritto migliaia di articoli per giornali e settimanali dal 1972, a Panorama (quello di Lamberto Sechi), sull'Unità (per venti anni), su Io donna, su Donna Moderna, su Micromega, su Il Fatto Quotidiano, La Stampa/Tuttolibri e Gioia».
Lidia Ravera sarà affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, componenti della giuria permanente del premio.
Speciale, anche, la sezione dedicata alla memoria, Memory Ciak, realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL. Bookciak, Azione! si propone pure quest'anno come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro e dell'impegno sociale e civile.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2018.
I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2018.
I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 28 agosto 2018 nel corso dell'evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, nel corso di una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI.
Lidia Ravera

Lidia Ravera
