05/09/2018
Una sera con Stefano Savona
Reduce dalla vittoria a Cannes con La strada dei Samouni (Oeil d'Or per il miglior documentario 2018) c'è Stefano Savona che racconta le esperienze del suo cinema in una carte blanche alla Villa degli Autori.
Savona, con estratti da alcuni dei suoi documentari (Primavera in Kurdistan, Piombo fuso, Tahrir e La strada dei Samouni), ci introduce nella storia delle cronache di guerra e della miseria che ne consegue, accadimenti storici che cambiano la geopolitica dei territori nei quali si è spinto per la sua ricerca: l'Egitto della primavera araba, il Kurdistan e la striscia di Gaza. Una speciale serata di riflessione nelle Notti Veneziane, in Villa, alle 21.30.
«Il nuovo cinema documentario Italiano - dice Giorgio Gosetti - testimonia la speranza che una coscienza politica è ancora possibile. Più precisamente è una coscienza sociale che va a indagare come sta messo il mondo dentro e fuori dal nostro paese e qualche volta lo racconta restituendoci quel filo di speranza necessario perché questa società continui a esistere e si lasci raccontare».
Download
• Biografia