07/09/2018

Sudabeh Mortezai vince l’Europa Cinemas Label a Venezia

Joy di Sudabeh Mortezai si aggiudica il Label Europa Cinemas, che premia il miglior film europeo alle Giornate degli Autori. Ad annunciare il vincitore della quindicesima edizione, è stata una giuria composta da quattro esercenti del circuito di Europa Cinemas Network: Klara Bogusławska (Kinoteka Multiplex, Varsavia, Polonia), Mathieu Guetta (Majestic Bastille, Parigi, Francia); Ezio Leoni (Il Lux, Padova, Italia) e Christine Müh (Kommunales Kino, Pforzheim, Germania).
La giuria ha motivato il premio con la seguente dichiarazione:
«Joy è un film commovente e realizzato con grande cura, che affronta la questione del traffico sessuale, una piaga che colpisce tutta l'Europa. Il film possiede uno stile documentario che ne fa risplendere autenticità e credibilità. In questo modo riusciamo a comprendere la vita quotidiana della protagonista, Joy, le sue lotte e la ricerca di dignità nelle complesse dinamiche di potere presenti in un mondo parallelo al nostro. Il film provocherà un dibattito ovunque sarà visto, e siamo lieti che questo premio possa favorirne la diffusione in Europa».
Con il Label, Joy potrà beneficiare di un supporto promozionale da Europa Cinemas e di una migliore visibilità grazie all'incentivo finanziario per una rete di sale che lo programmerà.
I precedenti vincitori dell'Europa Cinemas Label
2017 M, Francia
2016 Sameblod, Svezia
2015 A peine j'ouvre les yeux, Francia
2014 I nostri ragazzi, Italia
2013 La belle vie, Francia
2012 Crawl, Francia
2011 Présumé coupable, Francia
2010 Le bruit des glaçons, Francia
2009 De laatste dagen van Emma Blank, Paesi Bassi
2008 Machan, Italia
2007 Sztuczki, Polonia
2006 Azul Oscuro Casi Negro, Spagna
2005 Le petit lieutenant, Francia
2004 Darwin's Nightmare, Austria