29/08/2019

Il presidente David Sassoli alle Giornate degli Autori


Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sarà domani a Venezia e incontrerà il mondo del cinema e la stampa alla Villa degli Autori alle 15.30. 
A incontrarlo, insieme ad Andrea Purgatori (presidente delle Giornate), anche Giuseppe Giulietti (presidente della FNSI).

L'incontro, che si svolge nell'ambito delle attività di 28 Times Cinema, verterà sul ruolo della cultura dell'audiovisivo in Europa e in particolare sui temi della recente Direttiva per il Copyright adottata dal parlamento UE. 

Andrea Purgatori definisce così le attese degli autori italiani ed europei in quest'ambito: «Applicare la direttiva sul copyright, difendere il diritto dei autori a pretendere che i top player della rete restituiscano parte dei loro profitti miliardari a chi ha creato i contenuti che utilizzano e a reinvestire nella produzione, aumentare l'impegno nella lotta alla pirateria. Questi sono i temi centrali su cui gli autori italiani ed europei si sono battuti e continueranno a battersi e su questi chiediamo alla presidenza del Parlamento europeo di esercitare un reciproco sostegno».

«Insieme chiederemo al presidente Sassoli - dice Giuseppe Giulietti - che le istituzioni europee vigilino sulla corretta applicazione della direttiva sul diritto d'autore che, in Italia, procede a rilento e ha registrato l'opposizione del precedente governo. Insieme chiederemo al governo che verrà di liberare il mondo degli autori da ogni forma di bavaglio e di censura, a partire da quella economica. Insieme chiederemo al parlamento e alle istituzioni europee, dopo decenni di attesa, di varare una direttiva che tuteli la libertà di espressione e di creazione dai "Molestatori" di ogni natura e colore. Un grazie infine alle Giornate degli Autori, da sempre laboratorio e motore di queste campagne civili e ai familiari di Antonio Megalizzi che ci onoreranno con la loro presenza».

L'incontro con il Presidente Sassoli concluderà la sessione d'incontro tra i giovani protagonisti del progetto 28 Times Cinema e i rappresentanti del Parlamento europeo a Venezia, già previsto per le ore 15.00 di domani alla Villa degli Autori.