Oggi alle 17.30, arriva alla Villa degli Autori una maestra del cinema europeo:
Margarethe von Trotta. La regista di
Anni di piombo (Leone d'Oro nel 1981) e
Il caso Katharina Blum sarà protagonista di una masterclass in cui si ricorderanno i suoi film politicamente impegnati. Von Trotta ha messo le donne al centro del suo lavoro come esponente di punta del Nuovo Cinema tedesco, dando vita a personaggi femminili forti, determinati e coraggiosi, sempre partecipi della lotta contro il sistema sociale maschilista. La masterclass sarà preceduta, oggi, dalla consegna del
Premio per l'Inclusione Edipo Re alla Carriera.
Il premio è stato consegnato presso
Isola Edipo con un omaggio musicale per voce sola a cura di
Miriam Meghnagi, una delle principali interpreti del patrimonio musicale ebraico e mediterraneo a livello internazionale.
Alla cerimonia era presente la giuria del Premio per l'Inclusione Edipo Re (tra i riconoscimenti collaterali di Venezia 76.) composta da: Ottavia Piccolo, Giuseppe Piccioni e Giuliano Battiston.
Presso la Sala Astra del Lido di Venezia sono previste due proiezioni: Rosenstrasse (4 settembre, ore 21:00) e Hannah Arendt (5 settembre, ore 21:30).
Sempre al cinema Astra tra gli appuntamenti di Isola Edipo da segnalare l'anteprima internazionale di 13, A Ludodrama About Walter Benjamin di Carlos Ferrand. Un saggio documentario sul filosofo tedesco diviso in tredici capitoli, che raccontano gli anni di esilio di Benjamin a Parigi tra il 1933 e il 1940. La storia è costruita con tre elementi: scene girate nell'
Europa contemporanea, filmati d'
archivio e animazioni di vari stili. Ferrand, sceneggiatore e regista, ha lavorato in una cinquantina di film come direttore della fotografia. Nel 1982 ha realizzato il suo primo film, Cimarrones. Appuntamento alle 18:30 alla Sala Astra.