08/09/2020

Conversazione con Małgorzata Szumowska e Mati Diop

di Ida Bisogno
a cura di Francesco Gamberini

Alle Giornate degli Autori si celebra la creatività femminile con Miu Miu Women's Tales e con le conversazioni in cui giovani registe e attrici emergenti esprimono nuove tendenze e forme del cinema contemporaneo. All'Hotel Excelsior, nello spazio della Regione Veneto, la giornalista Penny Martin modera l'incontro con le registe Mati Diop e Małgorzata Szumowska.

«La discussione di oggi è importante per promuovere quella creatività femminile che le donne infondono nell'arte - dichiara il Delegato Generale delle Giornate, Giorgio Gosetti, nel discorso di apertura -. Questo dialogo è fondamentale per scambiarsi idee e impressioni ed è per questo che ogni anno tutti sono felici di essere qui e prendervi parte».

Le due registe presentano due prodotti estremamente unici e differenti. Małgorzata Szumowska, in concorso a Venezia 77 con Non cadrà più la neve, all'interno del programma Miu Miu Women's Tales presenta #19 Nightwalk: un'avventura notturna di trasformazione, in cui un ragazzo e una ragazza si spogliano delle stratificazioni di genere. Riguardo alle motivazioni che l'hanno spinta a realizzare NightwalkSzumowska spiega: «La violenza contro la comunità Lgbt ha bisogno di voci, e la voce di questa comunità è molto forte in questo film. Realizzare il film come regista è stato importante. Volevo fare un gesto forte da esporre al pubblico in modo molto diretto».

In My Room, ventesimo corto della serie Women's Tales, nasce in pieno lockdown da una una proposta inaspettata. Mati Diop sottolinea l'importanza di questo suo cortometraggio: «In My Room è l'unico film che mi è sembrato necessario in quel momento, dandomi la sensazione che valesse davvero la pena di essere realizzato, di essere condiviso. Nel mio lavoro esprimo la gioia di rinascere, di trasformarsi, ma c'è anche un velo di tristezza per tutti coloro che si sentono in trappola».