04/09/2021

Le stelle dell'Inclusione tra il teatro e la Laguna


Il 6 settembre Isola Edipo e Giornate degli Autori aprono un sipario dedicato alla città di Venezia su un palcoscenico d'eccezione: il teatro Goldoni. A partire dalle 16.00, appuntamento con il cinema dell'Inclusione tra visione e formazione, dedicato quest'anno all'anteprima mondiale di Isolation, un film corale realizzato da un'inedita collaborazione tra cinque registi: l'italiano Michele Placido, la tedesca Julia von Heinz, il belga Jaco Van Dormael, il francese Olivier Guerpillon e l'inglese Michael Winterbottom. Questi autori si sono riuniti attorno a un progetto cinematografico condiviso che racconta la pandemia in Europa attraverso la realizzazione di cinque cortometraggi. 
 
Assieme ai registi, sarà presente in sala Andrea Bocelli, ospite d'eccezione e tra i protagonisti dell'immersione artistica del corto firmato da Michele Placido, dedicato all'incontro e al confronto con alcuni dei più grandi artisti del nostro Paese, alle prese con l'emergenza sanitaria. 
 
Il film verrà introdotto da due appuntamenti speciali: l'anteprima mondiale di Fellini e l'ombra di Catherine McGilvray e de I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, con Michele Riondino.