EN
02/07/2018

La selezione ufficiale del Premio LUX 2018


Sono più di cinquanta i film presi in considerazione per comporre la selezione ufficiale del Premio LUX 2018. I titoli scelti affrontano numerosi temi, dall'immigrazione al populismo e al nazionalismo, dalla guerra alla memoria e alla giustizia, dalle questioni di genere a quelle religiose. Queste opere rispecchiano perfettamente le sfide, i cambiamenti e le paure delle nostre società. 

I 10 film
Ali Abbasi
Gräns - Border
Svezia, Danimarca

Almudena Carracedo, Robert Bahar
El silencio de los otros - The Silence of Others
Spagna, Stati Uniti

Lukas Dhont
Girl
Belgio, Paesi Bassi

Benedikt Erlingsson
Kona fer í stríğ - Woman at War
Francia, Islanda, Ucraina

Wolfgang Fischer
Styx
Germania, Austria

Sergei Loznitsa
Donbass
Germania, Francia, Ucraina, Paesi Bassi, Romania

Erik Poppe
Utöya 22. Juli - U: July 22
Norvegia

Alice Rohrwacher
Lazzaro felice - Happy as Lazzaro
Italia, Svizzera, Francia, Germania

Malgorzata Szumowska
Twarz - Mug
Polonia

Mila Turajilic
Druga strana svega - The Other Side of Everything
Serbia, Qatar, Francia

Dunque, quattro registe (Alice Rohrwacher, Małgorzata Szumowska, Mila Turajlić, Almudena Carracedo) e, per la prima volta nella storia del Premio LUX, due documentari (Druga strana svega - The Other Side of Everything e El silencio de los otros - The Silence of Others). Un'incredibile varietà di argomenti che coprono l'intera superficie europea e una serie di problemi e urgenze che devono essere affrontati nell'immediato presente.

La selezione ufficiale è stata annunciata durante il Karlovy Vary International Film Festival da Evelyne Gebhardt, Vice-Presidente del Parlamento europeo, Helga Trüpel, Vice-Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, Martina Dlabajová, Vice-Presidente della Commissione Controllo Bilancio, Michaela SojdrovaBogdan Wenta, membri della Commissione Cultura e Istruzione e da Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.

I tre film finalisti che si contenderanno il Premio LUX saranno rivelati a fine luglio durante la conferenza stampa delle Giornate degli Autori. Il vincitore, invece, sarà premiato a Strasburgo il 14 novembre.

Dopo la selezione ufficiale, infine, è stato svelato il film del Premio LUX 2017 che ha ottenuto più voti dal pubblico di tutta Europa. Si tratta di Sameblod - Sámi Blood di Amanda Kernell.