Eventi Speciali

SCHERZA CON I FANTI

di Gianfranco Pannone
Ambrogio Sparagna
Italia, 2019, 72', colore, b/n, DCP
Sceneggiatura
Gianfranco Pannone, Ambrogio Sparagna
Mercoledì 28 Agosto 2019
11:30 Sala Perla Press, Industry
 
Sabato 31 Agosto 2019
11:30 Sala Perla Pubblico, tutti gli Accrediti
 

fotografia
Niccolò Palomba
montaggio
Angelo Musciagna

musica
Ambrogio Sparagna
con la partecipazione straordinaria di
Francesco De Gregori

suono
Roberto Civitenga
ricerche d'archivio
Nathalie Giacobino

voci
Alice Girodini
Roberto Abbati
Clemente Pernarella

produzione
Istituto Luce Cinecittà
produttore esecutivo
Maura Cosenza

distribuzione italiana
Istituto Luce Cinecittà

Ufficio stampa
Marlon Pellegrini

Un viaggio tragicomico nella recente storia d'Italia e, insieme, un canto per la pace. Un percorso lungo più di cent'anni, dall'Unità d'Italia a oggi, per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere. Attraverso le preziose immagini dell'Archivio Luce, i magnifici canti popolari e quattro diari intimi: di un soldato del Regio nell'Ottocento, di un combattente in Etiopia nel 1935, di una donna partigiana, di un sergente della Marina militare in Kosovo. Storie private e storia collettiva di un popolo che con duemila anni di guerre potrebbe essere maestro mondiale di pace.

 

Filmografia

2019 Scherza con i fanti (doc)
2017 Mondo Za (doc)
2016 Lascia stare i Santi (doc)
2015 L'esercito più piccolo del mondo (doc)
2015 Aniello e il professore (doc)
2014 Sul vulcano (doc)
2012 Ebrei a Roma (doc)
2012 Scorie in libertà (doc)
2010 ma che Storia... (doc)
2008 Il sol dell'avvenire (doc)
2005 Io che amo solo te
2004 Pietre, miracoli e petrolio (doc)
2001 Latina/Littoria (doc)
2000 Sirena operaia (doc)
1999 Pomodori - Viaggio nell'identità italiana (doc)
1988 L'America a Roma (doc)
1995 Lettere dall'America (doc)
1991 Piccola America (doc)

Tra il 1991 e il 1998 Gianfranco Pannone dirige la Trilogia dell'America (Piccola AmericaLettere dall'AmericaL'America a Roma) e nel 2001 Latina/Littoria, miglior documentario al Torino Film Festival. Tra i suoi medio e lungometraggi ricordiamo L'esercito più piccolo del mondo (2015, Nastro d'argento speciale) e Lascia stare i santi (2016, Premio Mario Gallo). I suoi lavori gli sono valsi la partecipazione a numerosi festival italiani e internazionali. Insegna regia al Master di cinema e televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa, al Dams di Roma Tre e al CSC di Roma e Palermo.

Musicista ed etnomusicologo, Ambrogio Sparagna a partire dai primi anni Ottanta intraprende una articolata attività concertistica pubblicando oltre venti album. Dal 2004 al 2006 è Maestro Concertatore del Festival della Notte della Taranta e nel 2007 fonda a Roma l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica. In questi anni di residenza al Parco della Musica ha composto una cinquantina di produzioni originali, che hanno avuto ampia circolazione raccogliendo dovunque grandi consensi.

«Canti popolari e diari di guerra per raccontare, non senza umorismo, il sofferto rapporto del popolo italiano con il mondo militare e più ampiamente il potere. Questo ci siamo prefissati, senza dimenticare l'idea di un più universale inno alla pace, convinti che le drammatiche e assai spesso sanguinose vicende italiane, avvenute lungo ben due millenni, possano rappresentare un monito per tutti, pensando ai conflitti complessi di questo frangente storico». [Gianfranco Pannone]

Indietro  |  Condividi su