Miu Miu Women's Tales

#17 SHAKO MAKO

di Hailey Gates
Italia, Stati Uniti, 2019, 17', colore, DCP
Sceneggiatura
Hailey Gates
Domenica 01 Settembre 2019
16:45 Sala Perla Pubblico, tutti gli Accrediti
 

fotografia
Adam Newport-Berra
musica
Christopher Bear

interpreti
Alia Shawkat

produttori
Alicia Van Couvering
Jonathan Lee
produttore esecutivo
Max Brun
in associazione con
Lana Kim
Jett Steiger

produzioni
Hi Production
Ways&Means

Ufficio stampa internazionale
Miu Miu Women's Tales
Chiara Calzavara

Farah, una venditrice di pane, cammina per le strade di una città mediorientale, mentre un veicolo militare americano circondato da soldati le sfila lentamente accanto. Un breve momento di silenzio. Poi un'esplosione devastante. Civili feriti, sanguinanti. L'orrore della guerra. Farah si guarda intorno atterrita, in lacrime. Ma niente è come sembra. Farah in realtà è un personaggio interpretato da un'aspirante attrice di nome Laila. E non ci troviamo in Iraq, ma in un villaggio fittizio ricostruito nella base militare di Fort Irwin, in California, dove i soldati americani venivano addestrati prima di essere spediti in missione. Laila teme che il suo talento per la recitazione sia sprecato in questa arida simulazione, in cui le interpreti femminili sono relegate al ruolo di mute comparse. È abituata a prendere le cose molto più sul serio. Sta studiando una via di fuga.

 

Filmografia

2019 Shako Mako (cm)

Hailey Gates è una scrittrice, attrice, modella e giornalista statunitense, cresciuta a Los Angeles e residente a New York. Dopo il diploma in teatro sperimentale presso la Tisch School of Arts, lavora presso «The Paris Review», impiego che lascia per condurre la serie States of Undress trasmessa da Viceland. Un lungo giro del mondo, spesso in zone di conflitto, per raccontare la dimensione sociale delle settimane della moda in contesti politicamente difficili. Tra le sue molteplici attività, anche quella di attrice, soprattutto nell'acclamato reboot di David Lynch, Twin Peaks: il ritorno, e nella commedia drammatica Dove eravamo rimasti, accanto a Meryl Streep. Insieme all'artista Tom Sachs, scrive e produce A Space Program diretto da Van Neistat. Per Miu Miu lavora come modella nella campagna "Subjective Reality". Shako Mako rappresenta il suo esordio alla regia.

«Mi sono interessata alla situazione delle persone che recitano nella vita reale, e all'effetto che questo ha sulla loro psiche e sul loro stato emotivo. Una nuova esercitazione militare ideata da un produttore televisivo. Mi sembrava molto interessante che spedissimo i soldati in Iraq dopo averli addestrati in un contesto hollywoodiano». [Hailey Gates]

Indietro  |  Condividi su