Per il terzo anno consecutivo le Giornate degli Autori ospitano il
Premio LUX, riconoscimento che il
Parlamento Europeo conferisce a un film europeo presentato durante la scorsa stagione nei maggiori festival internazionali di cinema. Da una rosa di dieci candidati saranno scelti tre film che verranno mostrati nell'ambito della programmazione delle Giornate degli Autori.
Le proiezioni a Venezia costituiscono l'atto inaugurale di una stagione ricca di importanti novità:
in ottobre e novembre i tre film della Competizione Ufficiale del Premio LUX saranno proiettati nei 27 Stati membri, sottotitolati nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea.
Con i "LUX Film Days" il Parlamento Europeo e il suo Premio LUX ambiscono a tracciare i contorni di uno spazio pubblico europeo, vale a dire un tempo - il periodo tra ottobre e novembre -, un luogo - i Paesi dell'Unione europea - in cui ciascuno, con altri cittadini europei, possa confrontarsi su tematiche comuni e discuterne grazie ai film della Competizione.
Per stimolare la partecipazione e il dibattito, verrà creata una piattaforma interattiva dove coloro che hanno visto i film potranno esprimersi e votare per premiare il film più interessante con una Menzione Speciale del Pubblico.
I tre film saranno proiettati anche a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo e in un cinema della città. E in seguito al voto dei deputati europei, il Premio LUX 2012 sarà consegnato nell'emiciclo del Parlamento Europeo a Strasburgo dal Presidente dell'Assemblea assieme all'annuncio della Menzione Speciale del Pubblico.
Dopo la vittoria lo scorso novembre di Le nevi del Kilimangiaro, diretto dal francese Robert Guédiguian, il Comitato di Selezione del Premio LUX prepara l'edizione di quest'anno.
Sono stati annunciati i componenti del comitato di selezione che quest'anno sarà presieduto dal regista Radu Mihaileanu (La source des femmes). Al suo fianco ci saranno: Fatima Djoumer (Europa Cinemas), il produttore francese Marc Bordure, il direttore del Festival del Cinema di Siviglia, José Luis Cienfuegos, la co-direttrice dell'European Film Market della Berlinale, Catherine Buresi, il critico cinematografico greco Michel Demopoulos, il distributore belga Stéphane de Potter (Cinéart), la direttrice dell'Accademia del Cinema Europeo, Marion Döring, il distributore polacco Jakub Duszynski (Gutek Films), il responsabile del dipartimento educazione dello Swedish Film Institute, Per Ericsson, il critico tedesco Paul Peter Huth, l'editore della rivista britannica «Sight & Sound», Nick James, il segretario generale della Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes, Christophe Leparc, il direttore artistico del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, la distributrice italiana Georgette Ranucci (Lucky Red), la direttrice del Festival di Sofia Mira Staleva e l'esperta del settore audiovisivo ungherese Éva Vezer.
I vincitori delle passate edizioni sono Ai confini del paradiso (2007) di Fatih Akin, Il matrimonio di Lorna (2008) di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Welcome (2009) di Philippe Lioret, When We Leave (2010) di Feo Aladag, e Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guediguian.