2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




15/05/2012
La terza edizione di Cinema&Storia si chiude con Francesco Rosi
Si è arricchita dell'inaspettata visita di Francesco Rosi la giornata conclusiva di "Cinema&Storia", l'iniziativa promossa dalla Provincia di Roma, Cinecittà Luce, Giornate degli Autori, con il sostegno di Civita Servizi e della Direzione Cinema del MiBac rivolta alle scuole di Roma e provincia per favorire la conoscenza della Storia del nostro secondo dopoguerra attraverso le immagini del miglior cinema italiano.
 
Rosi, che da pochi giorni ha ricevuto la notizia che la Mostra di Venezia gli dedica nella prossima edizione il Leone d'Oro alla Carriera, ha assistito alla lettura da parte dell'attrice Donatella Finocchiaro, su una base musicale a cura da Lele Marchitelli, di alcune parti di Bellissima, il film di Luchino Visconti (1951) di cui il regista fece la sceneggiatura assieme a Suso Cecchi D'Amico.
 
Rosi s'è congratulato con la Provincia di Roma per la «lodevole iniziativa di avvicinare i giovani al cinema - e in particolare - a certi film storici, che vanno visti e da cui non si può prescindere. Ogni tanto - ha proseguito il regista - bisogna far vedere ai ragazzi questi film storici, che sono non solo parte della storia del nostro Paese, ma sono anche parte della storia dei loro genitori. E in questo la televisione dovrebbe aiutare di più alla loro diffusione e trasmissione di quanto nella realtà faccia mostrandoli più spesso. Anche se so che in molti casi ci sono problemi legati ai diritti».
 
Sulla lettura delle "Recinzioni" di Jhonny Palomba sono stati poi assegnati i premi alle scolaresche che nell'edizione di Cinema&Storia 2011-2012 si sono distinte negli elaborati finali ispirati alla visione dei sei film che sono stati visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l'anno scolastico 2011-2012: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L'eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970).
 
Nel concludere l'iniziativa, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ha annunciato che "Cinema&Storia" avrà la sua quarta edizione a partire dal prossimo autunno.

© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino