Italia 2012, 103', HD, colore
fotografia, montaggio, suono Stefano Pistolini
in collaborazione con Lucia Pappalardo e Enrico Farro
musica Francesco de Gregori
con Francesco de Gregori, Vasco Brondi, Cristina Donà
Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna
produttore Stefano Pistolini
produzione Rai Cinema
Darallouche
Via Francesco Denza 19/a, 00197, Roma, Italia
ufficio stampa
Francesca Martinotti
Ritratto dell'artista da adulto. Francesco De Gregori al presente: non una biografia, ma un ritratto del musicista al presente e in diretta, al suo seguito lungo un'estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del nostro paese. Ascoltando i suoi pezzi, testimoniando i suoi esperimenti, registrando i suoi stati mentali, i suoi incontri e le sue riflessioni. Mentre continua a risuonare quel canzoniere di Francesco che è parte della vita di tanti tra noi.
«Francesco De Gregori è un uomo accurato nei movimenti, nei ragionamenti, nelle cose che dice, in come le dice: praticamente non sbaglia mai. Nella sua musica c'è la sublimazione del discorso: Francesco è esigente prima di tutto con se stesso. Colloca le sue canzoni sul piano dell'arte, come quadri, sculture, pezzi unici. Va filmato con delicatezza: si lavora con un'estetica complessa, sebbene ci sia la familiarità con quei pezzi e con quella voce. Contano i punti di vista, il rispetto delle proporzioni, la profondità di campo. De Gregori va aspettato a centrocampo». (Stefano Pistolini)
Stefano Pistolini, giornalista, scrittore, autore tv e regista, partecipa al Festival di Locarno nel 2004 con Skateboard Confidential, alla Festa del Cinema di Roma nel 2010 con Nessuna Speranza Nessuna Paura e l'anno seguente con Killer Plastic - Tu ti faresti entrare?. Per La7 ha diretto quattro documentari negli Stati Uniti: Chicago, il seme dell'Impero (2004), Dalla parte degli Angeli (2005), ID non significa Idiota (2006), La ragione e la forza (2008).