Cinema e letteratura. Una "unione di fatto", ma ancora in attesa di un "riconoscimento" ufficiale. Il premio
BookCiak, azione! parte da qui. Dalla volontà di rendere visibile, permanente e accessibile a tutti la relazione, sempre più stretta, tra questi due mondi. Messa già in evidenza da grandi successi come
Gomorra o il
Commissario Montalbano, per parlare sia di grande che piccolo schermo.
In che modo? Invitando i filmmaker a cimentarsi con tre romanzi selezionati tra i tanti titoli della nostra banca dati (
www.bookciak.it) che contiene la narrativa italiana più "cinematografabile". Eccoli:
Vecchi nodi di
Matteo Martone,
Il riporto di
Adrian Bravi e
L'aria della Gioconda di
Roberto Piumini. Tre romanzi come spunto emozionale per il "bookciak movie", nuovissimo formato video del tutto sperimentale, in cui la storia prende vita e forma attraverso suggestioni visive, contaminazioni linguistiche, più che attraverso la struttura narrativa. Candidandosi così a diventare una innovativa "quarta di copertina" per gli ebook.
A selezionare i video è una prestigiosa giuria di addetti ai lavori: Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto e Daniela Di Sora dell'editrice Voland. Un contributo al premio BookCiak, azione! a mo' di introduzione d'autore è offerto da Svolte, video in cui Elisabetta Pandimiglio, Cesar Meneghetti e Fabio Rosi "leggono" i tre romanzi selezionati attraverso l'emotività dei loro sguardi.
Il portale BookCiak, ideato dall'Associazione Calipso, è nato nel settembre del 2011 da un progetto speciale del Mibac col sostegno di Anac, Apt, Anica, Solinas e Indicinema.
BookCiak,
Via dei Piceni 40
00185, Roma, Italia
Tel + 39 06 92937185