La prossima edizione delle Giornate degli Autori si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2013 e avrà particolare risalto poiché festeggeranno la X edizione della rassegna indipendente e autonoma della Mostra di Venezia, promossa dalle Associazioni degli autori cinematografici Anac e 100autori.
Le selezioni si aprono l'11 marzo e si chiuderanno il
28 giugno 2013.
Fino a quella data, si possono inviare le opere da sottoporre ai selezionatori compilando la scheda di iscrizione, che si trova nel
>Regolamento<. Ricordiamo che:
- i film devono essere in
anteprima assoluta se italiani, in anteprima mondiale (o internazionale a discrezione del Delegato Generale) se prodotti in altri Paesi;
- vengono selezionati solo
film di finzione o documentari di durata superiore ai 60 minuti;
- le opere devono essere disponibili in DCP o in 35mm per la presentazione ufficiale a Venezia; per la preselezione, è richiesto l'invio di 2 copie di DVD o Blu-Ray.
- per le selezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e della Settimana Internazionale della Critica, vanno contattati i rispettivi organizzatori.
Responsabile della selezione è il Delegato Generale Giorgio Gosetti affiancato dal vicedirettore Sylvain Auzou, da Gaia Furrer (responsabile ufficio cinema) e da Renata Santoro (ricerca film). Il comitato consultivo di selezione è composto da: Elena Manrique, Agnès-Catherine Poirier, Tadeusz Sobolewski, Boris Sollazzo, Adrian Wootton.
Consulenti: Maurizio Di Rienzo, Alberto Iannuzzi, Anna Pomara, Natasha Senjanovic.