15/07/2013
Vota il tuo film del decennio
La prossima edizione sarà anche la "decima volta" delle Giornate degli Autori, sezione autonoma e indipendente al festival più antico del mondo. Una rassegna voluta nel 2004 dalle associazioni degli autori italiani per esaltare la creatività e l'originalità del miglior cinema indipendente da tutto il mondo.
In nove anni di successo crescente, le Giornate hanno proposto alla critica, al pubblico, agli addetti ai lavori oltre 100 film nella selezione ufficiale, senza contare eventi speciali, sezioni parallele come le "Venice Nights", omaggi e progetti specifici per la memoria del cinema (100+1) e per la creatività femminile (Women's Tales).
Per festeggiare i 10 anni delle Giornate degli Autori insieme al pubblico degli appassionati, ai cinefili di tutto il mondo, ai tifosi del buon cinema, abbiamo deciso di lanciare un concorso online.
Vogliamo che sia la platea della rete a scegliere IL FILM DEL DECENNIO: l'autore e l'opera che meglio rappresentano lo spirito delle Giornate, quello che è stato più amato, quello che vorreste vedere o rivedere.
Insieme al Comitato degli Esperti abbiamo selezionato 50 film da non perdere, tra tutti quelli che in questi anni hanno fatto la nostra storia: opere che hanno girato il mondo, registi che alla ribalta di Venezia si sono rivelati o confermati, maestri che hanno accettato con coraggio la sfida della creatività indipendente, lavori che hanno lasciato un segno anche fuori dalla migliore cinefilia.
Adesso tocca a voi stabilire, con un semplice "Like" il film e l'autore che incarna meglio lo spirito di questo decennio alle Giornate degli Autori.
La regola del gioco è semplice: potete votare fino a un massimo di 5 titoli: tra i 10 più cliccati sulla rete verrà eletto IL FILM DEL DECENNIO che sarà festeggiato alla Mostra.
Le votazioni si concluderanno il 20 agosto. Ma non c'è da perdere un attimo per segnalare il vostro favorito. "Giornate degli Autori" augura al fortunato vincitore di entrare di diritto nella storia del cinema!
I FILM DA VOTARE: