Per il quarto anno consecutivo le Giornate degli Autori ospitano sotto il loro tetto i ragazzi di
28 Volte Cinema, un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Parlamento europeo,
Europa Cinemas e le Giornate con il sostegno di
Cineuropa. Grazie all'ingresso della Croazia nell'Unione Europea quest'anno il gruppo si compone di un membro in più e saranno quindi non più 27 ma 28 i giovani riuniti a Venezia per scoprire la più antica Mostra di cinema del mondo dalla prima fila.
I nostri magnifici 28 sono tutti appassionati di cinema, va da sé, ma non confondeteli con i cinefili tradizionali! Tra le loro fila si contano patiti dell'horror d'autore e del cinema d'animazione (Ferenc Kiss - Ungheria), incalliti spettatori di serie televisive (Damien Heraclides Cipro) e fan sfegatati di Star Wars. Maniaci di "Troma" (Ander Luque García Spagna) passeggeranno a braccetto lungo il Lido con appassionati di Buster Keaton (Urška Fišter - Slovenia), discutendo le proposte cinematografiche di Venezia.
Per alcuni di loro il cinema è stato una passione "bruciante" fin dalla più tenera età: Stefan Aganencei (Romania) esibisce tutt'oggi una cicatrice che testimonia l'eccessiva vicinanza al proiettore di casa. Danai-Fani Georgoula (Grecia) racconta che mentre le altre bambine progettavano il vestito del matrimonio lei sognava un universo alternativo in cui le giornate fossero regolate da lunghe discussioni sul cinema. Per studiare cinema c'è chi ha abbandonato gli studi di economia (Silvia Feldmajerova - Slovakia) e chi ha deluso le aspettative dei genitori di avere un medico in famiglia.
Ciascuno dei ragazzi (tutti tra i 18 e i 25 anni) è stato selezionato dalle sale del circuito di cinema di qualità Europa Cinemas e crediamo che i 28 fortunati che verranno a Venezia rappresentino uno specchio della nuova generazione di cinefili. La maggior parte di loro ha completato la sua formazione con esperienze di studio o lavoro all'estero, spingendosi in alcuni casi fino in Cina per mettersi alla prova nel volontariato (Erik Petterson - Svezia). Quelli tra loro che non hanno (ancora) potuto viaggiare sentono il mondo a portata di click grazie ai numerosi blog e canali youtube che seguono e curano attivamente.
I "28" non si sono ancora incontrati ma già discutono da settimane su facebook, scambiandosi consigli su come prepararsi per la grande avventura di settembre. L'italiano del gruppo, Lorenzo Benedetti, sembra non credere ancora alla propria fortuna: "Venezia... un passo verso i miei sogni".