26/07/2013
Due isole della creatività
tra New York e il Lido
Un film selezionato dal
Tribeca Film Festival -
Lenny Cooke dei
Fratelli Safdie - sarà presentato a Venezia in anteprima internazionale in collaborazione tra il festival americano e le
Giornate degli Autori. «Questo accordo - sottolinea
Geoff Gilmore, responsabile del Tribeca - ci permette di accendere un potente riflettore sui cineasti emergenti. I Fratelli Safdie sono autori di talento e rappresentano una voce forte del cinema indipendente americano. Esattamente il tipo di talento che vogliamo promuovere a Venezia».
Il Tribeca Film Festival e le Giornate degli Autori, due "isole della creatività" sui due lati dell'Oceano, hanno infatti concordato un programma comune che permetterà a un film statunitense segnalato da Tribeca di essere presentato a Venezia come "evento speciale" e poi a un film europeo segnalato dalle Giornate di essere proposto in anteprima internazionale al pubblico di New York nell'edizione 2014 del Tribeca Film Festival.
«Questa collaborazione, strettamente artistica, tra le due istituzioni - dice il delegato generale delle Giornate Giorgio Gosetti - permetterà quindi a un film statunitense e a un film europeo di viaggiare nel mondo sotto le due bandiere delle Giornate degli Autori e del Tribeca Film Festival. Ci sembra bello, che nel nome della creatività e del miglior cinema indipendente, siamo in grado di sostenere concretamente ogni anno due film importanti».