25/07/2013
Il Premio "Pietro Bianchi" 2013 a Enzo d'Alò
Va quest'anno a
Enzo D'Alò il
Premio Bianchi dei Giornalisti Cinematografici Italiani. È il riconoscimento a una carriera dedicata al cinema d'animazione con passione, coerenza e grande fatica, con un piccolo "regalo" per il pubblico della Mostra: l'anticipazione, in anteprima mondiale, di alcune sequenze dello speciale tv
Il flauto magico nella versione ideata da D'Alò e sceneggiata da
Vincenzo Cerami, dedicata ai bambini in età prescolare.
Si tratta di un progetto complesso, prodotto da Cometafilm e Rai Fiction con i partner europei PTD Lussemburgo e Millimages Francia, con il sostegno del Piano Media e del Fonspa.
Al Lido, in occasione della consegna del Premio il SNGCI d'intesa con Enzo d'Alò ricorda, grazie al Bianchi, anche un inedito Cerami, con il suo divertissement, condiviso con il regista, autore del soggetto e della regia, destinato ai più piccoli.
È per loro, infatti, l'adattamento fiabesco del Flauto magico in un episodio speciale della serie Pipì Pupù e Rosmarina, dove i tre protagonisti diventano nella fantasia di d'Alò e Cerami Pipino, Pupugeno e Rospamina, per raccontare la magia della grande musica di Mozart ripercorrendo le atmosfere e le avventure settecentesche del Flauto Magico con la vena surreale e comica che li ha da sempre contraddistinti.
Pipì Pupù e Rosmarina raccontano, anche in questa nuova veste, grandi verità con la leggerezza e l'innocenza delle loro parole, accompagnati in questo viaggio da un narratore eccellente come Giancarlo Giannini.