2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2013: 10th edition

august 28
september 7
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




01/09/2013
Schiavi
Presentazione del documentario
di Stefano Mencherini

Schiavi è il nuovo film documentario, in uscita a metà settembre, di Stefano Mencherini, giornalista indipendente, autore e regista Rai. Il film, realizzato nel corso degli ultimi tre anni e prodotto da Flai Cgil e da Less onlus (Napoli), denuncia lo sperpero di denari pubblici e l'indiscriminato calpestio di diritti umani e civili avvenuto attraverso Ena (Emergenza Nord Africa) e mette in luce come masse incredibili di migranti (rifugiati, richiedenti asilo e irregolari) finiscano nella rete dei nuovi schiavi.
In apertura dell'incontro ospitato alla Villa degli Autori martedì 3 settembre alle ore 12, saranno proiettati spezzoni di Mare nostrum (2003) e quelli inediti di Schiavi.
All'incontro saranno presenti Giovanni Mininni (segretario Nazionale Flai CGIL), Ivan Sagnet (migrante e sindacalista), Giuseppe De Leonardis (Segretario Flai Cgil Puglia), Marika Visconti (Presidente Less onlus - Associazione iniziative di lotta all'esclusione sociale) e il regista dei due film Stefano Mencherini.
Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia, trattenuto da impegni non derogabili, ha inviato un messaggio che sarà letto nel corso della presentazione.
Nel film inchiesta, che raccoglie anche testimonianze sull'unico processo aperto in Europa con accuse di riduzione in schiavitù verso datori di lavoro e caporali (il processo è in corso a Lecce), interviene anche il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, che oltre ad alcune precisazioni lancia un appello all'Europa affinché si possano tutelare collegialmente diritti umani e civili dei migranti attraverso legislazioni, anche europee, non meramente repressive che fino a oggi hanno solo contribuito ad alimentare lutti e inaccettabili pratiche di sfruttamento.


© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino