2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2013: 10th edition

august 28
september 7
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




02/09/2013
Cinema italiano oggi
Una visione strategica per i necessari provvedimenti di rianimazione
Con il ripristino del tax credit si è riaperta una linea di dialogo, chiusa da troppo tempo, tra istituzioni e cinema italiano.
Sarebbe auspicabile, pertanto, proseguire su questa linea per rimodulare, e aggiornare, una serie di nodi attraverso i quali viene attuato l'intervento pubblico nel cinema, nodi non toccati dal pur indispensabile ripristino del tax credit, ma essenziali e determinanti per un armonico sviluppo di tutte le potenzialità, creative e produttive, che il cinema italiano sarebbe in grado, oggi, di esprimere. 
Occorre mettere in cantiere, con la partecipazione di Istituzioni e Associazioni di categoria, Sindacati e forze politiche, un piano di interventi condiviso, che riesca a censire e a dare risposte alla molteplicità di esperienze che, pur tra mille difficoltà, hanno tentato, e tentano, nel fare cinema, di percorrere strade nuove e promettenti.
Sarà questo il tema centrale del Convegno dell'ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici - al quale sono state invitate personalità rappresentative del mondo delle Istituzioni, oltre a quelle dei rappresentanti delle categorie e della politica, nell'auspicio di porre le basi per ipotizzare una visione strategica che comprenda tutto il cinema italiano e per una nuova considerazione della cultura nel nostro Paese.

ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici organizza, in accordo con le Giornate degli Autori due incontri di approfondimento nell'ambito della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Gli incontri si svolgeranno nello Spazio Incontri all'hotel Excelsior grazie alla collaborazione di Expo Venice.

Introduce: Nino Russo  Vicepresidente ANAC
Modera: Francesco Ranieri Martinotti

Relatori (in ordine alfabetico):
Angelo Barbagallo - Presidente sezione Produttori ANICA
Nicola Borrelli - Direttore Generale Cinema
Stefania Brai - responsabile cultura RC
Lionello Cerri - Presidente ANEC
Paolo Del Brocco - AD RaiCinema
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza - registi
Francesco Maselli - regista
Silvio Maselli - Presidente Film Commission
Franco Montini - presidente SNCCI
Matteo Orfini - PD
Maurizio Sciarra - 100 autori
Interventi autori ANAC
Conclude: On. Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino