02/09/2013
Omaggio a
Paolo Rosa
Un narratore
fuori di sé
Martedì 3 settembre alle h. 17.00 presso la Villa degli Autori (Lungomare Marconi n. 56/B), 100autori insieme a Milano Film Network rendono omaggio a Paolo Rosa, maestro geniale e gentile, guida e ispiratore di idee che ci ha lasciato lo scorso 19 agosto.
Sperimentatore instancabile, artista di respiro e fama internazionale, Paolo Rosa ha sempre coniugato lavoro artistico e passione civile. Nel 1982 ha fondato con Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, Studio Azzurro - l'officina di sperimentazione e ricerca sui linguaggi della visione - miscelando sapientemente nuove tecnologie e video, cinema, teatro, danza, musica e poesia.
Tra gli ospiti che interverranno a Venezia per ricordare il suo lavoro e il suo impegno nella politica culturale ci saranno: in rappresentanza di Studio Azzurro Gianfilippo Pedote (produttore cinematografico del film di Rosa Il Mnemonista) Nevina Satta (direttore della Fondazione Sardegna Film Commission), Romano Fattorossi (A.I.A.C.E. - Fabbrica del Vapore).
Verrà ricordato come Paolo Rosa abbia trasformato Studio Azzurro in un laboratorio di formazione accogliendo videomakers, tecnici e artisti d'ogni sorta e abbia contribuito a formare proprio nella sua Milano, un dipartimento dedicato alla creatività e alle nuove tecnologie.
Introdurrà l'incontro Cinzia Masòtina, rappresentante 100autori Nord Italia.
A seguire, alle ore 18.00, subito dopo il tributo a Rosa si svolgerà l'incontro "Milano Film Network" il progetto che unisce sette festival milanesi per creare un circuito di networking al servizio di chi si occupa di cinema e audiovisivo nella capoluogo lombardo, che tanto deve al lavoro e alla passione di Paolo Rosa.