Saranno i sapori inconfondibili della campagna toscana, tra l'olio di frantoio "Casa al bosco" e gli ormai celebri "Rossi di Castelfalfi", a caratterizzare domani sera, martedì 11 febbraio, uno degli eventi più esclusivi e attesi del Festival del cinema di Berlino: il lancio del nuovo brand delle "Giornate degli Autori" alla Mostra di Venezia, promosso quest'anno nel mondo dal partner privilegiato
Toscana Resort Castelfalfi. Un riuscito e inatteso matrimonio tra le atmosfere cariche di storia della laguna veneta con il suo Festival, il più antico del mondo, e la nobile tradizione della campagna toscana con la sua centenaria cultura dell'arte di vivere bene.
Dopo dieci anni di successi, la più prestigiosa rassegna autonoma e indipendente alla Mostra di Venezia (i Venice Days sono promossi dalle associazioni degli autori italiani di cinema Anac e 100autori) ha scelto il palcoscenico della Berlinale per annunciare le novità in programma nella prossima edizione (dal 27 agosto al 6 settembre, la prima di un nuovo decennio) e per festeggiare il nuovo brand che la caratterizza: la partnership con il Toscana Resort Castelfalfi che, per l'occasione, sfoggia gli eccellenti risultati dell'annata 2013 e le maggiori novità attese dalla primavera in avanti.
Nella ben nota cornice di uno dei locali più trendy della capitale tedesca, sono attesi domani protagonisti celebri del festival come il direttore Dieter Kosslick, i registi Volker Schlondorff, Gianni Amelio, Marc-Henry Wajnberg, Feo Aladag, Hubert Sauper, Valeria Golino, Bruce LaBruce, Jonathan Nossiter; le shooting stars dell'anno (ovvero le future rivelazioni dello star system europeo) e naturalmente i protagonisti del cinema italiano al festival: Fabio Mollo, regista di Il sud è niente in programma nella sezione "Generation" e Edoardo Winspeare che porta domani a "Panorama" il suo nuovo lavoro In grazia di Dio. Il regista arriverà alla festa con un trabocchevole contorno di attori, tecnici, amici e sostenitori: una festosa invasione nel segno della Puglia che il film ha voluto, tenuto a battesimo, illuminato delle sue luci e sostenuto con la Apulia Film Commission e che non potrà che rinforzare quell'idea di condivisione culturale, di scambio fecondo e dialogo tra esperienze diverse che dei Venice Days è da sempre la cifra evidente e vincente.
A fare gli onori di casa il direttore dei Venice Days, Giorgio Gosetti e il Ceo di Toscana Resort Castelfalfi, Stefan Neuhaus insieme al dj Nouma e al maestro di cerimonie Sylvain Auzou (vicedirettore dei Venice Days e figura carismatica delle notti alla Berlinale). In tavola focacce mediterranee, stuzzichini dal mare e dalla campagna, tutto nel segno dell'esaltazione dei sapori del vino e dell'olio. Se infatti durante la serata i Venice Days annunceranno le novità salienti della prossima edizione, Toscana Resort Castelfalfi comunicherà i risultati di un anno eccezionale:lo storico Borgo tornato all'antico splendore grazie ad un attento restauro, l'apertura dei due casali I Bianchi e La Valle nel cuore del campo da golf di 27 buche (da affittare o comprare "chiavi in mano"). A Maggio, il taglio del nastro del Castello longobardo, che ospiterà il ristorante gourmet "La Rocca di Castelfalfi" e un wine bar oltre a spazi polivalenti per eventi, meeting e banchetti. Alla guida del Ristorante sarà Michele Rinaldi, giovane chef bergamasco che ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 27 anni. Ad animare le sale del Castello anche una scuola di cucina e una di educazione al cinema. Si ballerà fino a notte fonda..
Nella gallery, alcune immagini dell'evento