FRED at School è un progetto innovativo legato all'alfabetizzazione cinematografica, ideato da FRED Film Radio insieme a tredici partner europei e recentemente selezionato dalla Commissione Europea nel bando Audience Development di Europa Creativa.
FRED at School si rivolge alle scuole secondarie di diversi paesi dell'Unione Europea, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura cinematografica europea tra i giovani di età compresa tra i quattordici e i sedici anni. Il progetto prevede una serie di proiezioni di film presso un gran numero di scuole europee. Le proiezioni sono organizzate da con FRED Film Radio, che sarà coinvolta anche come strumento di promozione ed educazione al cinema utilizzando varie lingue dell'Unione Europea.
Gli studenti delle scuole che partecipano al progetto saranno anche chiamati a sviluppare contenuti radiofonici nella propria lingua madre.
Tutti i film protagonisti di FRED at School saranno inoltre resi accessibili per gli studenti con disabilità visiva e uditiva, al fine di promuovere un'esperienza cinematografica realmente inclusiva.
Il progetto sarà presentato alla Villa degli Autori sabato 30 agosto alle 16.30.