Il 3 settembre alle 15.30 presso la Villa degli Autori,
Maria Francesca Gagliardi, editor professionista, presenta il progetto legato alla sua
EditorFilmService che verrà lanciata graficamente e sul web a gennaio 2015.
Grazie a questo servizio ogni produttore avrà a portata di mano sempre - e in alcuni casi anche in anteprima - le storie migliori, le pubblicazioni idonee per un adattamento cinematografico e/o televisivo, coerenti con le linee editoriali produttive e gli interessi delle singole case di produzione, studiate e analizzate preventivamente.
L'EditorFilmService nasce dal desiderio di condurre il lavoro interno al testo letterario verso l'orizzonte dell'immagine visiva, quando possibile. L'adattamento non è una novità ma le modalità vogliono essere ancor di più legate alle storie e alle singole necessità produttive. Il service propone infatti un dialogo costante e costruttivo tra la produzione editoriale e la produzione cinematografica per creare un percorso d'azione e d'interazione nuovo, agevolando inoltre le procedure di acquisizione delle opzioni e dei diritti.
Tale lavoro è un servizio gratuito. Alla base ci sono accordi, già definiti, con alcune grandi e medie case editrici italiane, che vedono l'editore e il professionista uniti in questa nuova sfida.