Il
China Film Forum con Venice Days nasce da un'esigenza e da alcune domande. L'esigenza è quella del cinema cinese di presentarsi al mondo nella sua entusiasmante crescita e trasformazione e di cogliere opportunità e strategie per una sua migliore apertura ad altre culture, in particolare oggi quella europea e italiana.
Le domande sono quelle che, specie sul piano dei contenuti e dei valori condivisibili, fanno gli autori e gli operatori italiani per proporsi come partner credibili e pienamente in sintonia con la Cina di oggi.
Per questo si è deciso che il moderatore per parte italiana sia un autore di cinema come Maurizio Sciarra e che le testimonianze italiane nel dialogo del giorno due settembre siano affidate a protagonisti del cinema italiano che con la realtà cinese si sono già misurati: i filmmaker Maurizio Sciarra e Giuliano Montaldo, le produttrici Conchita Airoldi e Isabelle Glachant, il direttore di Venice Days Giorgio Gosetti, il console italiano Sergio Maffettone.
Nella sua introduzione, Maurizio Sciarra toccherà soprattutto i temi relativi ai contenuti che possono essere condivisi per realizzare coproduzioni e scambi significativi.
Queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere:
Che storie cercano i cinesi per coprodurre con l'Europa?
Che differenza ci deve essere tra le storie del loro mercato interno e quelle coprodotte?
Cosa aspettano dalla creatività europea?
C'è abitudine a trarre storie per film dalla letteratura? Se sì come avviene la selezione?
Come pensano debbano essere scritte le storie coprodotte, in che lingua?
Per quale mercato principale e quale pubblico pensano di produrre storie internazionali?
Appuntamento domani alle 16, presso l'Hotel Excelsior - Spazio Incontri Venice Film Market