Slovenia, 2013, 112', colore, DCP
sceneggiatura Nejc Gazvoda
Rok Biček, Janez Lapajne
fotografia Fabio Stoll
montaggio Janez Lapajne, Rok Biček
musica e suono Julij Zornik, Peter Žerovnik
scenografia Danijel Modrej
costumi Bistra Borak
interpreti Igor Samobor (Robert)
Nataša Barbara Gračner (Zdenka)
Tjaša Železnik (Saša), Maša Derganc (Nuša)
Robert Prebil (Matiaž), Voranc Boh (Luka)
Jan Zupančič (Tadej), Daša Cupevski (Sabina)
produttori Aiken Veronika Prosenc, Janez Lapajne
produzione Triglav Film
coproduzione Slovenski Filmski Center
vendite internazionali Triglav Film
Bernikova 3, 1230 Domžale, Slovenia
Tel. +386 41 799800 - Fax +386 41 799800
distribuzione italiana Tucker Film
via Villalta, 24, 33100, Pordenone, Italy
Tel.. +39 0434 520404 - Fax +39 0434 520584
Il rapporto tra il nuovo professore di tedesco e i suoi studenti si fa sempre più teso a causa di un'incolmabile differenza fra i loro modi di intendere la vita. Quando una studentessa si suicida, i compagni accusano l'insegnante di essere il responsabile della sua morte.
«Volevo che questo film riflettesse la vita, e nella vita niente è bianco o nero. Il bene e il male sono sempre legati. L'identificazione di chi ha torto e di chi ha ragione è emotiva. Il film è come uno slalom emotivo tra gli allievi e gli insegnanti, tra i genitori e gli allievi, i genitori e gli insegnanti e i professori fra di loro. I genitori per il bene dei propri figli, li lasciano liberi e non gli impongono alcuna autorità, ma questo non rende loro un gran servizio per la vita che devono affrontare. Il professore è duro e anche lui lo fa per il loro bene. Mette freddamente gli studenti di fronte alle loro responsabilità». [Rok Biček]
ROK BIČEK (1985, Novo Mesto, Slovenia) si laurea presso l'Università di Lubiana e entra nel mondo del cinema partecipando a PoEtika, seminario di regia di Janez Lapajne. I suoi cortometraggi - Življenje (Life, 2004), Družina (The Family, 2007), Dan v Benetkah (Day in Venice, 2008), Lov na race (Duck Hunting, 2010), Nevidni prah (Invisible Dust, 2010) - hanno ricevuto premi in numerosi festival. Razredni sovražnik è il suo lungometraggio di esordio, selezionato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia.