CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2014: 11th edition

august 27
september 6
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Miu Miu Women's Tales
Notti Veneziane
Confronti
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




PROGRAMMAZIONE

27/08/2014 h 14:00Perla
Pubblico, tutti gli Accrediti
Segue incontro con il pubblico

29/08/2014 h 22:00Perla 2
Tutti gli Accrediti
Selezione Ufficiale
BEFORE I DISAPPEAR
di Shawn Christensen
Opera prima
Stati Uniti, 2014, 98', colore, DCP

sceneggiatura Shawn Christensen
fotografia Daniel Katz
montaggio Andrew Napier
Shawn Christensen, Damon Russell
musica Darren Morze
scenografia Scott Kuzio
costumi Kaela Wohl
interpreti Shawn Christensen (Richie), Fatima Ptacek (Sophia)
Emmy Rossum (Maggie), Ron Perlman (Bill)
Paul Wesley (Gideon), Richard Schiff (Gideon's Attorney)

produttori Damon Russell, Lucan Toh
Shawn Christensen, Paul Wesley, Terry Leonard
produttori esecutivi Christopher Eoyang
Nick Harbinson, Oliver Roskill, Emily Leo
produzione Fuzzy Logic Picture, Wigwam Films
in associazione con Strongman

vendite internazionali Electric Entertainment
940 N. Highland Avenue, Los Angeles, CA 90038, United States
Tel. +1 323 8171300
ufficio stampa
Claudia Tomassini
Tel +39 334 3075056

Richie non ne può più della vita. Proprio quando sta tentando di farla finita, riceve una telefonata da Maggie, sua sorella. La donna in grave difficoltà, che non parlava col fratello da anni, è stata costretta a chiamarlo per chiedergli di andare a prendere la figlia a scuola. Richie con riluttanza annulla il suo macabro piano suicida e va a prelevare la nipote, la spigliata Sophia. Maggie però non ritorna a casa come aveva promesso e Richie è costretto a prendersi cura di Sophia tutta la notte.
«Ho voluto che questo film si svolgesse ancora nell'arco di una notte come il cortometraggio Curfew, di cui questo film è lo sviluppo, dando più spessore a Richie e a sua sorella, e approfondendo le dinamiche tra lo stesso Richie e Sophia. Mi piaceva l'idea di analizzare una bambina piena di vita e un adulto che ha ancora un fanciullino sepolto nell'abisso del proprio animo».

Questo insolito viaggio in un'oscura notte dell'anima, sulle tracce di un protagonista alle prese con una specie di suicidio, è un racconto così vivace e fresco da evitare di cadere nei cliché del cinema indie statunitense. C'è un tono romantico suadente in Before I Disappear che non è stucchevole e che, se unito all'emotività della storia, soprattutto nelle scene forti/tenere tra il nostro improbabile eroe e la nipote che è costretto a proteggere, ci riporta ad alcuni esempi del miglior cinema americano anni Settanta. Costruito in modo accurato, realizzato con padronanza di mezzi, servito da performance eccellenti, il film d'esordio di Christensen ci consegna una storia davvero coinvolgente che si trasforma in una sorta di black comedy e non lascia mai spazio a eccessi di malinconia. [Adrian Wootton]

SHAWN CHRISTENSEN è un regista, un musicista e un pittore. Nel 2002 forma la band indie rock, Stellastarr*, realizzando due album per la RCA e un terzo, indipendente. Nel 2011 il cortometraggio Brink è selezionato al Tribeca Film Festival. Mentre Curfew, il cortometraggio da cui è tratta l'opera prima, Before I Disappear, viene premiato con l'Oscar nel 2013 per il Miglior Corto di Finzione.

2014 Before I Disappear
2011 Curfew (cm)
2010 Brink (cm)
2007 Walter King (cm)



DOWNLOAD

PHOTOGALLERY HIGH RES
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - TRASPARENZA Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino