Il 2 luglio avrà luogo a Londra, presso il Regent Street Cinema, la conferenza
"Building new Audiences for European Cinema". L'incontro conclude il progetto FRED at School, progetto di Film Literacy promosso da
FRED Film Radio e co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma di finanziamento
Europa Creative, in partnership con le
Giornate degli Autori.
Fred at School è un progetto di alfabetizzazione al cinema e all'audiovisivo basato sul plurilinguismo che include elementi e aspetti di media literacy, e con particolare attenzione alla radiofonia, concepito per studenti delle scuole secondarie di II grado europee. Sono 8 i paesi che hanno aderito al progetto nella sua prima edizione: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Romania, Islanda e Croazia. Per l'Italia hanno partecipato al progetto 12 scuole, tra le quali vari Licei Artistici a indirizzo audiovisivo e multimediale.
Ciascuna delle scuole partecipanti ha mostrato ai propri studenti quattro film selezionati tra i finalisti del Premio Lux. I film sono stati selezionati in base al pubblico di riferimento del progetto per i temi, correlati con lo sviluppo di una cittadinanza attiva e in sinergia con le materie curricolari.
Alla conferenza saranno presenti registi, studenti, insegnanti, rappresentanti delle minoranze linguistiche e del settore cinematografico e audiovisivo. Nella conferenza si cercherà di restituire il processo e i risultati ottenuti nel corso della prima edizione del progetto e prefigurare le opportunità di espansione per la futura seconda edizione.
L'appuntamento è giovedì 2 luglio alle 11 al Regent Street Cinema. Per ulteriori informazioni contattare il coordinamento europeo di FRED at School:
isabella.weber@fred.fm.