2015: 12th edition
september 2 - 12
24/07/2015

Tre opere prime per il Premio LUX


A contendersi il Premio LUX 2015, giunto alla nona edizione, sono: Mediterranea di Jonas Carpignano, Mustang di Deniz Gamze e Urok di Kristina Grozeva e Petar Valchanov. Lo ha annunciato il Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Durante la conferenza stampa delle Giornate degli Autori, la Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, Silvia Costa, ha inviato un videomessaggio nel quale ha introdotto il Premio spiegandone la valenza per il cinema europeo.

I tre film in competizione sono tutte opere prime di quattro registi molto promettenti. Questi giovani e talentuosi registi, formatisi in ambito europeo e internazionale, mostrano quanto il cinema di oggi sia vivace, impegnato su temi sociali e di attualità, e possa rappresentare una forza capace di mobilitare gli europei.
Il film d'esordio di Jonas Carpignano tratta il tema molto delicato e attuale dei migranti che attraversano il Mediterraneo in cerca di libertà, lavoro e dignità.
Deniz Gamze Ergüven ci racconta la storia di cinque sorelle la cui casa di famiglia si trasforma gradualmente in un carcere dove l'unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile.
Kristina Grozeva e Petar Valchanov narrano la storia di un'insegnante, dell'ambiente scolastico e familiare e di come le avversità economiche possano mandare in frantumi un'esistenza confortevole.

Per il settimo anno il Premio LUX del Parlamento europeo è partner delle Giornate degli Autori. Ancora una volta Venezia sarà il punto di partenza di un lungo viaggio che condurrà i tre finalisti, grazie ai LUX Film Days, tra ottobre e dicembre, ad attraversare tutta l'Europa. A questo fine, le tre opere, scelte tra le dieci della selezione ufficiale, saranno sottotitolate nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE e proiettati in oltre cinquanta città e venti festival.

In questo consiste l'unicità dell'iniziativa del Parlamento europeo: con proiezioni in ventotto Stati Membri, vengono poste le basi per la creazione di uno spazio pubblico europeo tramite un cinema in grado di mostrare la complessità dell'identità europea, e che tenta nel contempo di interpretare e rappresentare la realtà dei successi e delle sfide europee.

Il film vincitore, votato dal Membri del Parlamento Europeo, sarà non solo sottotitolato nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE ma anche adattato per il pubblico ipoudente e ipovedente, e sostenuto nella promozione durante le uscite internazionali.

Nel corso dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Il 25 novembre 2015 il vincitore del Premio LUX sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei quattro registi finalisti.
Confermata per il LUX 2015, la possibilità per il pubblico di tutta Europa di esprimere la preferenza su uno dei tre film in competizione, con la menzione speciale. Per il terzo anno uno dei votanti sarà estratto a sorte e invitato ad annunciare il titolo del film che si sarà aggiudicato la menzione, durante il Festival Internazionale di Karlovy Vary nel 2016.

I vincitori del Premio LUX sono stati finora
2014 Ida, di Pawel Pawlikowski
2013 The Broken Circle Breakdown, di Felix van Groeningen
2012 Io sono Li di Andrea Segre
2011 Les neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian
2010 Die Fremde di Feo Aladag
2009 Welcome di Philippe Lioret
2008 Le silence de Lorna di Jean-Pierre and Luc Dardenne
2007 Auf Der Anderen Seite di Fatih Akin

PHOTOGALLERY HIGH RES



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino