A Chioggia dal 21 al 24 agosto, in collaborazione con il Comune di Chioggia e a Pellestrina dall'11 al 13 settembre, la Laguna abbraccia idealmente le Giornate degli Autori con un prologo e un epilogo pensati per raccontare il passato e il futuro della sezione indipendente promossa dalle Associazioni degli Autori alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Terra e acqua, acqua e terra dove si specchiano le immagini del miglior cinema indipendente, dove prendono forma le utopie, dove il cinema serve a far pensare e discutere, ma anche a ritrovarsi insieme, a brindare dividendo il cibo e il piacere della scoperta. «Ci ha spinto in questa strampalata impresa - dicono i curatori del progetto -, l'amore per la Laguna e la sua gente, il desiderio di restituire uno spicchio di sapore festivaliero a chi vive a due passi e magari non ha mai messo piede alla Mostra, la riconoscenza per un mondo rimasto fedele alla sua tradizione e che di Venezia e della sua bellezza unica è in fondo la culla, la radice più autentica».
A Chioggia, sotto le stelle in Piazza del Duomo, sono in programma quattro serate legate a film e storie che, negli anni, hanno contribuito a costruire l'immagine stessa delle Giornate degli Autori. Dal canadese
C.R.A.Z.Y. di
Jean-Marc Vallée (due Oscar per
Dallas Buyers Club) all'italiano
Indebito di
Andrea Segre (nato proprio con le Giornate), passando per
La donna che canta di
Denis Villeneuve e
La mia classe di
Daniele Gaglianone con
Valerio Mastandrea. La serata finale del breve ciclo in programma a Chioggia avrà la partecipazione straordinaria di
Donpasta (
Artusi Remix).
A Pellestrina sono in programma tre serate-evento con film e personaggi delle Giornate degli Autori, a cominciare da
Il paese dove gli alberi volano di
Jacopo Quadri e
Davide Barletti con la partecipazione speciale di
Eugenio Barba, il mitico fondatore dell'Odin Teatret. Sabato 12 settembre è prevista una serata a sorpresa. Domenica 13 settembre (a Mostra conclusa e in accordo con il Festival di Locarno) ci sarà l'anteprima italiana de
I sogni del lago salato di
Andrea Segre in una serata accompagnata dalle musiche della
Piccola Bottega Baltazar.
Teatro dell'evento a Pellestrina sarà l'antica Remiera di via Zennari, gestita fin dal 1985 dall'Associazione Remiera Pellestrina, il luogo dove nascono le barche e i campioni delle grandi regate veneziane, dalla Vogalonga alla Regata Storica. In questo luogo di memorie e suggestioni, nel cuore della Laguna, si accenderà un nuovo schermo delle Giornate degli Autori e troverà spazio - sabato 12 settembre - l'avvio del Cantiere Venezia, progetto sostenuto dalla SIAE e dedicato alla ricerca sull'estetica e il carattere del cinema e dell'audiovisivo italiano per gli anni Duemila.
Agli abitanti della Laguna affidiamo infine il giudizio sulla nostra selezione: una loro rappresentanza, cinque giurati scelti tra quanti si candideranno, sarà accreditata alle Giornate degli Autori per premiare il titolo più amato di quest'anno che sarà festeggiato sabato sera alle Remiera di Pellestrina.