Si completa il programma delle Giornate degli Autori - Venice Days con l'undicesimo titolo della selezione ufficiale competitiva: in accordo con il distributore internazionale Wild Bunch, si conferma infatti l'attesa prima mondiale di
Lolo, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da
Julie Delpy, la «più americana delle autrici francesi».
Prodotto da Michael Gentile e interpretato da un magnifico trio di star intorno a Julie Delpy, con il creatore di Benvenuti al Sud, Dany Boon, la rivelazione Vincent Lacoste (Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà) e Karin Viard (La famiglia Belier), Lolo è una velenosa commedia agro-dolce sulle incertezze dell'amore e sull'amore esagerato dei figli-padroni.
Dopo Due giorni a Parigi, Due giorni a New York e Skylab, l'attrice-regista indossa questa volta i tic e le nevrosi dell'ultra-parigina Violette che incontra, durante una vacanza nel Sud della Francia, l'uomo della sua vita: Jean-René. Al ritorno a casa però, i due dovranno fare i conti con Lolo, il tirannico e geniale figlio di Violette che non intende cedere il controllo della casa e dei sentimenti dell'amatissima mamma.
«La conferma di Julie Delpy - dice il Delegato delle Giornate, Giorgio Gosetti - ci restituisce in un solo titolo tre caratteri fondanti delle nostre selezioni: l'attenzione alla creatività femminile, la passione per la commedia e per un cinema che coniuga divertimento e intelligenza, la speciale grazia del cinema francese, sempre protagonista nel nostro passato. Ringraziamo l'autrice, la produzione e il distributore internazionale Wild Bunch per aver scelto Venice Days con quest'atteso ritorno».