2015: 12th edition
september 2 - 12
27/08/2015

Dalla parte del cinema


La Società Italiana degli Autori ed Editori riconosce nelle Giornate degli Autori, fin dalla prima edizione, un luogo ricco di sperimentazione, una rassegna attenta all'innovazione, alla ricerca, all'originalità espressiva del miglior giovane cinema italiano, uno spazio d'incontro per autori, produttori, distributori, giornalisti, che scambiano idee, proposte, trattative. Le Giornate incarnano una delle motivazioni essenziali del lavoro svolto dalla SIAE in campo cinematografico: la tutela della creatività e dell'opera dell'ingegno dell'artista, portando alla Mostra il valore aggiunto di uno sguardo "altro" rispetto agli artisti emergenti.

Il Premio SIAE all'innovazione viene assegnato quest'anno a Istituto Luce - Cinecittà per la sua attività nel campo del documentario di ricerca ispirato all'archivio storico dell'Istituto Luce. Grazie alla creatività di molti autori del nuovo cinema italiano - basti citare il film-evento 9x10 Novanta, tenuto a battesimo proprio dalle Giornate degli Autori, - o ai racconti di autori che hanno l'innovazione nella loro storia, come Ermanno Olmi, Ettore Scola, Gianni Amelio, e grazie a una linea editoriale coraggiosa e originale che ha saputo valorizzare il patrimonio storico delle immagini del XX secolo, Istituto Luce - Cinecittà si è conquistato un ruolo inedito nel settore della produzione e della promozione dei talenti.

Ritira il premio il Presidente e Amministratore delegato Roberto Cicutto. In occasione della cerimonia di premiazione, in Sala Perla mercoledì 9 alle 16:30, verrà presentato in anteprima Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini.



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino