Film sensibile e intelligente, Underground Fragrance rivela il ventre della società moderna cinese ed è diretto con grande abilità e determinazione.
Miglior regista esordienteRuchika Oberoi,
Island CityIsland City ci ha colpito per la sua visione surrealistica di un mondo pseudo-moderno che comunque affonda le sue radici nella realtà della vita quotidiana.
Miglior attrice esordienteOndina Quadri,
Arianna Una potente e impressionante interpretazione che comunica giovanile fragilità bilanciata da uno spirito forte e indipendente.
Premio OpenHarry's Bar di
Carlotta Cerquetti
La giuria, presieduta da Paolo De Grandis, ha così motivato la scelta:
«Se i luoghi sono ispirazione e le atmosfere nutrimento per la creatività; e se i luoghi poi diventano scrigni di memorie, casseforti di storie, custodi di respiri e le atmosfere avvolgono come vapore i volti e le mani, l'arte infine restituisce passaggi di tempo e di uomini. E tra le pagine, gli scatti e le pennellate di opere che viaggiano per il mondo, tra le mani e negli occhi della gente, vive l'Harry's Bar. Il Premio Open 2015 va alla pellicola di Carlotta Cerquetti e al suo eccezionale lavoro sulla memoria. Tra interviste di oggi e materiale d'archivio lo spettatore legge ottant'anni di storia da un'ottica particolare: Venezia con la sua Mostra del Cinema e la Biennale d'Arte, la guerra e la Liberazione, gli anni del Jet Set e gli anni Sessanta, con le sue leggende, storie di famiglia e ritratti di geni. Da Ernest Hemingway a Truman Capote, da Peggy Guggenheim a Montale, l'Harry's Bar ha conosciuto talenti straordinari. Molte pagine sono state scritte sui suoi tavoli e ora finalmente una pagina cinematografica ci racconta la sua storia».
NUOVOIMAIE Talent Award
Ondina Quadri,
Arianna
Premio Pasinetti Speciale 2015
per il miglior film delle Giornate degli Autori
Vincenzo Marra e Riccardo Scamarcio, La prima luce