Prima Mondiale, Opera Prima
Stati Uniti, 2015, 85', colore, DCP
sceneggiatura
Celia Rowlson-Hall
fotografia
Ian Bloom
montaggio
Iva Radivojevic
musica
Brian McOmber
scenografia
Jen Dunlap
costumi
Allison Pearce
interpreti cast
Celia Rowlson-Hall (Ma)
Kentucker Audley (poliziotto)
Matt Lauria (Cowboy)
Andrew Pastides (Daniel)
Michelle Perks (cameriera)
Amy Seimetz (Misti)
Peter Vack (prete)
produttori
Aaron Schnobrich
Lauren Smitelli
produttori esecutivi
Riel Roch Decter
Sebastian Pardo
Neal Bledsoe
Karl Kister
produzione
Overall Pictures
co-produzioni
Memory
Wonderstreet
vendite internazionali
Stray Dogs
15 rue Chevert, 75007, Parigi, Francia
Tel. +33 1 43225640
ufficio stampa
Adam Kersh
cell.(917) 771-7021
tel.(917) 551-5853
In questa visione moderna del pellegrinaggio di Maria, una donna attraversa un arido paesaggio nel sudovest degli Stati Uniti. Reinventato e raccontato interamente attraverso il movimento, il film decostruisce giocosamente il ruolo di questa donna che incontra un mondo colmo di personaggi forti talvolta terribili, talvolta sublimi. Ma è un viaggio viscerale e surreale, dove s'intrecciano rituali, performance e corpi ripresi come delle sculture. L'assenza di dialoghi stimola i sensi e porta a immaginare un finale diverso per questo viaggio familiare. La vergine partorisce il nostro salvatore, ma è anche sfidata a salvare se stessa.
«Ma è un film venuto fuori dal mio subconscio. Scrivendo e realizzando questo lavoro, ho poggiato il mio orecchio per terra, volevo ascoltare e riportare quello che tutte le donne morte nel mondo avevano da dire. Ho deciso di narrare le loro storie mai raccontate. Quello che ho scoperto dopo aver completato il film è che avevo fatto qualcosa di fondamentale per la mia crescita di donna». [Celia Rowlson-Hall]
CELIA ROWLSON-HALL si laurea alla North Carolina School of the Arts, specializzandosi in danza moderna e coreografia. Si trasferisce subito a New York grazie a una borsa di studio in coreografia donata dal Lincoln Center e inizia anche la sua carriera come ballerina professionista, guadagnandosi il prestigioso Bessie Award per le sue performance. Molto presto sposta i propri interessi verso il cinema e la televisione, lavorando come coreografa per registi come Gaspar Noé e Lena Dunham. Tutte queste esperienze la spingono a scrivere e dirigere oltre cinquanta tra cortometraggi e video. Questi lavori raccolgono numerosi premi e riconoscimenti, tra cui una nomination agli Emmy. Successi che portano Filmmaker Magazine a definirla uno dei venticinque nuovi volti del cinema indie 2015.
Ma è la sua opera prima.
2015 Ma
2013 Gray Dog (cm)
2012 Si Nos Dejan (cm)
2012 The Audition (cm)
2010 Prom Night (cm, co-regia di Jae Song)