Italia, 2015, 14', colore, DCP
sceneggiatura
Alice Rohrwacher
interpreti
Yanet Mojica (Gianetti)
Alba Rohrwacher (Divina)
musica
Cleaning Women
stop motion
Michelangelo Fornaro
acconciature
Daniela Tartari
trucco
Paola Gattabrusi
produttori
Carlo Cresto-Dina
Max Brun
produzioni
Tempesta
Hi! Production
Ufficio stampa Miu Miu
Tel +39 02 3498121
Gli abiti approdano a riva come naufraghi. Una suora li avvista da lontano, e vengono subito raccolti, stesi ad asciugare. Assumono nuova vita, come celebrità in un hotel senza nome gestito dalle intraprendenti suore. Un gruppo di paparazzi con i loro zoom invadenti assalta la hall. Ma c'è qualcosa che non va. La storia che vogliono non è quella che stanno per vivere. È la storia di un abito molto speciale e la racconterà esattamente come vuole.
«Ho pensato che fosse giusto dare il ruolo da protagonista a un vestito, e mi sono messa nei suoi panni» [Alice Rohrwacher]
ALICE ROHRWACHER (Fiesole, 1981) intraprende il suo percorso di studi tra Torino e Lisbona. Nel 2003 realizza il suo primo documentario, Un piccolo spettacolo. Nel 2006 partecipa al documentario collettivo Checosamanca. Il suo esordio nel lungometraggio, Corpo Celeste, viene selezionato nel 2011 al Festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs). In seguito è scelto, tra gli altri, al Sundance e ai Festival di New York, Londra, Rio e Tokyo. Il film è distribuito anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia. Nel 2014 dirige Le meraviglie, film che si aggiudica il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e vince il Premio come Miglior Film al Festival di Monaco.