sceneggiatura
Alberto Marini
fotografia
Josu Incháustegui
montaggio
Jorge Coira
musica
Manuel Riveiro
suono
David Machado
Nacho Arenas
Jaime Fernández
scenografia
Juan Pedro de Gaspar
costumi
Ana López
interpreti
Luis Tosar (Carlos)
Javier Gutiérrez (Lucas)
Goya Toledo (Marta)
Elvira Mínguez (Belén)
Paula del Río (Sara)
Fernando Cayo (Espinosa)
Marco Sanz (Marcos)
Ricardo de Barreiro (Víctor)
Antonio Mourelos (Ángel)
Luis Zahera (driver)
María Mera (Julia)
produttori
Emma Lustres
Borja Pena
Mercedes Gamero
Mikel Lejarza
produzione
Vaca Films
produttori associati
Franck Ribière
Vérane Frediani
co-produzione
Atresmedia Cine
vendite internazionali
Film Factory Entertainment
C/ Lincoln 11, 2° 4ª, 08006, Barcellona, Spagna
Tel. +34 933 684608
Carlos, funzionario di banca, comincia la giornata portando i bambini a scuola. Appena mette in moto l'automobile, riceve una telefonata anonima che lo informa che sotto il sedile c'è una bomba. Una voce sconosciuta gli comunica che entro poche ore dovrà mettere insieme una somma di denaro ingente altrimenti la macchina salterà in aria.
«
Come reagiremmo se dovessimo fronteggiare la minaccia di perdere tutto: la casa, il successo, il lavoro, la famiglia? Cosa faremmo se dovessimo cavarcela da soli? Fino a che punto ci spingeremmo per difendere tutto quello che possediamo? Queste domande sono il filo conduttore del film, le transizioni, le decisioni che vengono prese quotidianamente da persone che pensano solo al proprio tornaconto, senza considerare o preoccuparsi dei danni che quelle stesse azioni provocano agli altri. [...] Nella vita, certi guadagnano, altri perdono; alcuni sono disonesti, altri si fidano del prossimo. Alla fine, si tratta di cavarsela per conto proprio, in un mondo in cui accadono tante cose che presto vengono dimenticate». [Dani de la Torre]
DANI DE LA TORRE (Monforte de Lemos, 1975) studia fotografia e suono nei primi anni Novanta presso l'Università di Ourense. Dal 1996 lavora come produttore di promo per la Televisione della Galizia, rete pubblica regionale. In precedenza dirige programmi sportivi e culturali. All'impegno produttivo associa quello di regista di cortometraggi, pubblicità e videoclip. Il successo ottenuto con i corti lo porta a dirigere Mar libre, miniserie televisiva che riceve il consenso di pubblico e critica e che viene selezionata ai Festival di Houston e Chicago. El desconocido è la sua opera prima.
2015 El desconocido (Retribution)
2010 Mar libre (mini serie tv)
2008 Por nada (cm)
2005 Buenos días (cm)
2004 Lobos (cm)
2003 Minas (cm)