sceneggiatura
Carlo Salsa
Carlo Lavagna
Chiara Barzini
fotografia
Hélène Louvart
montaggio
Lizabeth Gelber
musica
Emanuele De Raymondi
scenografia
Fabrizio D'Arpino
costumi
Zazie Gnecchi Ruscone
interpreti
Ondina Quadri (Arianna)
Massimo Popolizio (Marcello)
Valentina Carnelutti (Adele)
Corrado Sassi (Arduino)
Blu Yoshimi (Celeste)
Eduardo Valdarnini (Martino)
produttori
Tommaso Bertani
Carlo Lavagna
Damiano Ticconi
produzione
Ring Film
con Rai Cinema
produttori associati
Mishka Cheyko
Ginevra Elkann
Leonardo Guerra Seràgnoli
produzioni associate
Ang Film
Asmara Films Essentia
con il sostegno di
MiBACT
vendite internazionali
Rai Com
Via Umberto Novaro, 18, 00195 Roma, Italia
Tel. +39 06 33176088 - Fax +39 06 37516222
distribuzione italiana
Istituto Luce - Cinecittà
Via Tuscolana, 1055, 00173, Roma, Italia
Tel. +39 06 722861 - Fax +39 06 7221883
Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna è cresciuta fino all'età di tre anni senza, da allora, avervi fatto più ritorno. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori rientrano in città.
«Arianna è un film che viene da lontano, da un inatteso gesto dell'inconscio di un bambino che un giorno sogna di essere donna e da allora si trova a confrontarsi con una domanda fondamentale alla quale non aveva pensato: perché ci è data questa identità e non un'altra? Quel bambino sono io a nove anni e i sogni, in cui immaginavo di essere altro da me, sono quelli che mi hanno accompagnato a lungo durante quella tarda infanzia, quando ci si comincia a interrogare sulla propria esistenza terrena. Il precipitato di quei sogni, forse il riemergere delle loro memorie, sono l'origine emotiva di questo film». [Carlo Lavagna]
CARLO LAVAGNA è un regista e produttore di documentari, spot pubblicitari e cortometraggi d'arte presentati in vari festival, tra cui Locarno, Göteborg, New York, Roma e Milano. Collabora stabilmente con Nowness.com. e poi con «Vogue», «Dazed Digital», «New York Times».
Come regista dirige il cortometraggio L'unico per la maison Valentino e altri corti e spot per Bulgari, Stefanel e Gucci. Nel corso degli anni lavora per numerose emittenti europee e americane. Arianna è il suo primo lungometraggio.
2015 Arianna