sceneggiatura
Ruchika Oberoi
fotografia
Sylvester Fonseca
montaggio
Hemanti Sarkar
musica
Sagar Desai
suono
Niraj Gera
scenografia
Krishnendu Chowdhury
costumi
Anirban Haldar
Rajesh Kumar
interpreti
Vinay Pathak (Suyash Chatturvedi)
Amruta Subhash (Sarita Joshi)
Tannishtha Chatterjee (Aarti Patel)
Chandan Roy Sanyal (Jignesh)
Samir Kochhar (Purshottam)
Uttara Baokar (Ajji)
Ashwin Mushran (COO Ajay Sharma)
Sana Sheikh (Vaidehi)
produttore
Nina Lath Gupta
produzione
National Film Development Corporation
vendite internazionali
Stray Dogs
15 rue Chevert, 75007, Parigi, Francia
Tel. +33 1 43225640
Il film segue tre storie ambientate a Mumbai. La prima riguarda un uomo di mezza età che vince il "Fun Committee Award", un premio che gli dà diritto a una giornata all'insegna del divertimento. Lui è piuttosto riluttante, ma è costretto ad accettare. La seconda storia ha inizio con Anil, un dispotico capofamiglia, ricoverato in ospedale in fin di vita. I suoi cari trovano sollievo comprando un televisore e radunandosi davanti allo schermo per vedere una celebre soap. La terza vicenda ha per protagonista Aarti, la cui vita è sempre più simile a quella di un robot insensibile. Un giorno, però, riceve una lettera e tutto sembra cambiare.
«Il controllo, l'incapacità d'agire, l'eroismo della resistenza, il vuoto e la possibile assimilazione... a un certo punto, questi temi si collegano a ognuna delle tre vicende. [...] Passando dall'assurdo, al comico e al tragico, queste storie mi hanno permesso di indagare, in maniera leggera, ma al tempo stesso in modo profondamente emotivo, le numerose contraddizioni visibili nella nostra società in continuo mutamento». [Ruchika Oberoi]
RUCHIKA OBEROI studia presso l'Istituto di Cinema e Televisione in India a Pune. Island City è il suo primo lungometraggio. Lo script di questo esordio fa parte del Laboratorio degli sceneggiatori NFDC 2012, che si è tenuto a Venezia, durante la Mostra del Cinema e a Goa, in occasione del Film Bazaar.
2015 Island City