Le Giornate degli Autori ospitano una mostra con le tavole del famoso fumettista e storyborder
Davide De Cubellis che ha recentemente collaborato alla realizzazione del kolossal fantasy
Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone.
100autori, grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori, il
2 settembre inaugura la
mostra a ingresso libero, che sarà aperta durante l'intero periodo della Mostra.
Inoltre, 100autori promuove un incontro giovedì 3 settembre ore 15.00, sempre alla Villa degli Autori, che vedrà protagonista De Cubellis e il regista Gabriele Salvatores, appassionato di fumetto, da sempre attento al lavoro visivo attraverso l'uso dello storyboard. Il regista parlerà del suo ultimo film Il ragazzo invisibile insieme all'illustratore Giuseppe "Cammo" Camuncoli, che ha curato l'omonimo fumetto ispirato al film e che collabora con le più importanti serie DC Comics e Marvel.
A moderare e coordinare la discussione, insieme a Giacomo Durzi, sceneggiatore e regista rappresentante 100autori nel board delle Giornate, ci sarà anche Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, rappresentante degli autori d'animazione nel board 100autori.
Davide De Cubellis (Roma, 1977) dal 1996 al 2002 frequenta la facoltà di Architettura, diplomandosi nel frattempo presso la Scuola Romana dei Fumetti. Nel 2003 vince il Pierlambicchi di Prato e nel 2009 il Mediastars - Premio Tecnico della Pubblicità per l'illustrazione. È docente allo IED, la Scuola Romana dei Fumetti e l'Accademia di Cinema Rosebud. Dal 2003 al 2013 ha lavorato in coppia con Paolo Morales a numerose storie di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Dal 2010 al 2012 è stato copertinista di John Doe. Collabora con molte case di produzione cinematografiche e pubblicitarie.