Il Premio Bookciak, Azione!, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura, torna per il quinto anno consecutivo al Festival di Venezia , ospite delle Giornate degli Autori.
L'obiettivo: realizzare video - max 3 minuti - ispirati ai romanzi della nostra banca dati (www.bookciak.it ) per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo. Non il tradizionale booktrailer ma un bookciak movie: format sperimentale e innovativo, prossimo ai territori della videoarte, candidato a diventare una copertina d'autore per gli ebook. I video vincitori saranno proiettati nel corso di una serata con la stampa, nell'ambito delle Giornate degli Autori al Festival di Venezia.
Questi i titoli dell'edizione 2016: Il silenzio del lottatore di Rossella Milone (Minimum Fax), una meravigliosa educazione sentimentale, al femminile, attraverso sei folgoranti racconti; Neve, cane, piede di Claudio Morandini (Exorma Edizioni), una sorta di sogno invernale, sotto la neve, insieme a un vecchio burbero e il suo cane "parlante"; Tu non tacere di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos), una storia di malasanità e sanità, attraverso gli occhi di uno studente di medicina, affiancato da ricci funamboli, medici clown e professori di scienze che insegnano dove sta il cuore.
Ogni concorrente, per realizzare i suoi video, potrà scegliere un solo titolo tra questi. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2016 . I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2016.
Il presidente della giuria dell'edizione 2016 sarà il regista e scrittore Ascanio Celestini, al fianco di Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.
info@bookciak.it