Sarà la collaborazione tra
Giornate degli Autori e il network internazionale
Bridging the Dragon, insieme a
Doc/it, a promuovere la terza edizione del China Film Forum in programma alla Mostra del Cinema il 2 settembre e dedicata ai temi, alle storie, alla creatività sull'asse Europa-Cina.
Le Giornate degli Autori riservano ogni anno uno speciale momento di approfondimento alla realtà in poderosa trasformazione del sistema cinematografico e audiovisivo cinese in rapporto con la creatività europea e italiana. L'appuntamento del
China Film Forum si trasforma, grazie a questa partnership, in un forte momento di sviluppo delle idee e delle forme espressive comuni a culture tanto diverse quanto votate a una sempre più intensa collaborazione.
Bridging the Dragon è un'associazione internazionale creata per connettere autori e operatori europei e cinesi, organizzando eventi e momenti di incontro e scambio nei maggiori festival internazionali, ma soprattutto creando occasioni di supporto e consulenza per lo sviluppo di nuovi progetti. Quest'anno Bridging the Dragon, già partner di realtà importanti come lo
European Film Market della Berlinale e il
Marché du Film di Cannes, ha scelto la piattaforma dei Venice Days per una nuova tappa europea della sua attività.
Doc/it prosegue infine la sua collaborazione con le Giornate degli Autori portando a Venezia, con la collaborazione del
Sino-Italian Campus Tongji University e di
GZDoc, International Documentary Film & Market, la realtà di scambi culturali e progetti di coproduzione già in atto con la Cina, nella linea di una speciale attenzione al cinema del reale che caratterizza in questo momento una delle forme più vitali e vincenti di creazione cinematografica sia in Italia che in Cina.
Il primo settembre giungeranno a Venezia i partecipanti al secondo modulo di progetti di sviluppo e co-produzione, avviati con il supporto di Bridging the Dragon dopo una due-giorni di lavoro ospitata in Italia grazie al sostegno della Trentino Film Commission, e animeranno una serata di matchmaking alla Villa degli Autori per festeggiare la nuova edizione del China Film Forum.
Il 2 settembre, in accordo con altri soggetti istituzionali, sponsor privati e media partner, si svolgerà la terza edizione del China Film Forum alle Giornate degli Autori con la partecipazione di autori italiani e cinesi come lo sceneggiatore
Lu Wei (
Addio mia concubina,
Il matrimonio di Tuja),
Shu Huan (il creatore di
Lost in Thailand,
Lost in Hong Kong, due dei maggiori incassi della storia del cinema cinese) e la sceneggiatrice
Yuan Yuan (
Goodbye Mr Tumor, candidato cinese all'Oscar 2015 e grande successo dell'anno).
A dialogare con loro, tra gli altri, in rappresentanza degli autori del cinema italiano, il presidente dei 100autori, Francesco Bruni e quello dell'Anac, Francesco Ranieri Martinotti.Nella stessa giornata Bridging the Dragon propone incontri di formazione dedicati ai produttori e autori italiani su realtà, potenzialità e modalità della coproduzione con la Cina, aperto anche agli autori del documentario.
Infine, in occasione del China Film Forum, le Giornate degli Autori annunceranno il gemellaggio con il
Silk Road International Film Festival, in un ideale abbraccio tra le grandi tradizioni delle due culture sulla Via della Seta.
Il programma completo del China Film Forum, i contenuti degli incontri e la partecipazione di partner e sponsor verranno annunciati il 26 luglio in occasione della conferenza stampa di presentazione della XIII Edizione delle Giornate degli Autori (Venezia, 31 agosto - 10 settembre 2016). Partner organizzativi del China Film Forum saranno, come nelle passate edizioni, In Thinker Studio e Youthminds che nella loro attività hanno coinvolto nelle iniziative veneziane molti dei maggiori player cinesi sia pubblici che privati.