2016:13thedition
august 31
september 10
26/07/2016

Premio LUX 2016: L'impegno del cinema europeo


Il Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e la Presidente della Commissione cultura e istruzione del PE, Silvia Costa, hanno annunciato i titoli dei 3 film finalisti per il Premio LUX 2016:

À peine j'ouvre les yeux (Appena apro gli occhi) di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti)
Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina) di Claude Barras (Svizzera, Francia)
Toni Erdmann di Maren Ade (Germania, Austria, Romania).

Quest'anno ricorre il decimo anniversario del Premio LUX Film. Mentre la collaborazione con le Giornate degli Autori è giunta all'ottavo anno. Il Lido di Venezia ospiterà le proiezioni dei tre film in competizione nel contesto del Venice Film Market segnando simbolicamente l'inizio della loro avventura europea.
Da ottobre a dicembre, À peine j'ouvre les yeux, Ma vie de Courgette e Toni Erdmann saranno il nucleo dei LUX Film Days 2016 e verranno proiettati in oltre cinquanta città e venti festival, nei ventotto Paesi dell'Unione europea. I film saranno sottotitolati nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE.
Gli spettatori oltre a scoprire nuovi titoli, sono chiamati a riflettere e a discutere le questioni che emergono prepotentemente da quelle opere. In questo consiste l'unicità dell'iniziativa del Parlamento europeo: porre la base per la creazione di uno spazio pubblico. Il Premio LUX, di fatto, consente attraverso il cinema di mostrare la complessità dell'identità europea, tentando di interpretare e rappresentare la realtà dei successi e delle sfide europee.
Quest'anno i LUX Film Days registrano anche l'inizio della cooperazione tra gli Uffici d'Informazione del Parlamento europeo e gli Uffici MEDIA di Europa Creativa, per rafforzare la visibilità e raggiungere un pubblico più vasto.
Inoltre, per segnare il decimo anniversario, figure chiave del cinema europeo si uniranno ai Membri del Parlamento europeo in una serie di eventi programmati a Bruxelles il 10 ottobre 2016.

I tre film della competizione ufficiale del Premio LUX 2016
Una stimolante diversità di generi e argomenti
I 3 film della Competizione ufficiale mostrano, come mai prima d'ora, quanto il Premio LUX voglia abbracciare un'imprevedibile varietà di generi:
Il film d'esordio di Leyla Bouzid mostra una giovane generazione intrappolata tra la speranza e l'amore che prova per il proprio Paese e la disillusione.
La prima prova di Claude Barras è un film d'animazione agrodolce e poetico in stop motion - il primo a competere per il Premio LUX - che la talentuosa Céline Sciamma (regista di Bande de filles, in competizione per il Premio LUX 2014) ha adattato con tenerezza dall'omonima novella di Gilles Paris. La dura realtà di un orfanotrofio viene ritratta con umorismo goffo e delicato.
Il terzo film di Maren Ade volge lo sguardo sulla contemporanea cultura aziendale in una tragicommedia palesemente politica. Il film analizza come l'ethos aziendale possa distruggere i legami familiari, la vita e la felicità delle persone, e pone una questione profonda, intima, e molto attuale: come riescono le persone a conservare la propria umanità in un contesto economico disumanizzato?
Il film vincitore, votato dal Membri del Parlamento Europeo, sarà non solo sottotitolato nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea ma anche adattato per il pubblico ipoudente e ipovedente, e sostenuto nella promozione durante le uscite internazionali.
Nel corso dei LUX Film Days, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Il 23 novembre il vincitore del Premio LUX 2016 sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei registi finalisti.

28 Volte Cinema e LUX Film Days
Giunge quest'anno alla sua settima edizione il progetto 28 Volte Cinema. Grazie alla fondamentale collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, ventotto giovani (uno per ciascuno Stato membro dell'UE), appassionati di cinema di età compresa tra i diciotto e ventisei anni, andranno a comporre la Giuria delle Giornate degli Autori.
Inoltre i ragazzi saranno completamente immersi nell'esperienza del Premio LUX e assisteranno alle proiezioni dei tre film in competizione. Questo li preparerà al ruolo di "ambasciatori" del Premio LUX in Europa: ognuno di loro potrà promuovere nei rispettivi paesi la quinta edizione dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo.

I vincitori delle precedenti edizioni del Premio LUX
Mustang di Deniz Gamze Ergüven (2015), Ida di Pawel Pawlikowski (2014), The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen (2013), Io sono Li di Andrea Segre (2012), Les Neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian (2011), Die Fremde di Feo Aladag (2010), Welcome di Philippe Lioret (2009), Le silence de Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008) e Auf der anderen Seite di Fatih Akin (2007).



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino