Il film di chiusura della XIII edizione dei Venice Days è
Ombre dal fondo di
Paola Piacenza, racconto documentario a due voci in cui il protagonista assoluto è il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico.
Giornalista de «La Stampa», l'ultimo grande inviato ancora in attività, rapito in Siria l'8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia, Quirico rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui e ridiscende in quel pozzo in cui la privazione della libertà e della dignità, per la prima volta, lo hanno costretto ad accomunare il proprio destino a quello dei protagonisti dei suoi racconti. Per la prima volta il giornalista, che non ha mai lavorato né con filmmaker né con fotografi, accetta in questo film-documento di condividere la propria esperienza sul campo, lungo il fronte russo-ucraino. Un viaggio che proseguirà poi lungo altri fronti e che, inevitabilmente, condurrà al luogo «dove tutto è cominciato e tutto è finito», la Siria della prigionia, perché «il ritorno non è a casa, il ritorno è lì».
«Parola e azione - dice l'autrice Paola Piacenza - si specchiano nel film: il modus operandi del reporter sul campo rivela come il suo sguardo nel corso degli anni si sia formato e come si sia posato sugli eventi e sugli uomini che ne sono gli artefici e i protagonisti. Includendo se stesso e il proprio percorso esistenziale nel quadro finale».
«La mia voce - prosegue la regista - è una presenza discreta: il racconto non è un soliloquio, è un dialogo come è sempre stato il lavoro di Quirico».
«C'è una scelta di campo nel collocare l'appassionante inchiesta di Paola Piacenza - dice il direttore delle Giornate, Giorgio Gosetti - a sigillo della nostra selezione: apriamo con un racconto dal cuore della Siria e chiudiamo con uno sguardo su quella stessa terra. Una testimonianza che idealmente si salda con il racconto di
The War Show e ne sviluppa le drammatiche premesse. È un segno del tempo, ma anche la conferma della centralità ormai acquisita dal cinema della realtà nel panorama mondiale».
Ombre dal fondo è un film di Paola Piacenza, prodotto da Frenesy Film (Luca Guadagnino) in collaborazione con Rai Cinema, riconosciuto di interesse culturale con il contributo del MiBACT e del Doc Film Fund - Film Commission Torino Piemonte. Il documentario sarà presentato fuori concorso, sabato 10 settembre, come film di chiusura delle Giornate degli Autori 2016.