Sabato, 3 settembre 2016, alle ore 17, presso l'Hotel Excelsior - Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, l'Associazione
100autori insieme a
Doc/it promuove un confronto aperto sul ruolo delle donne nell'industria cinematografica italiana. In apertura la cerimonia di premiazione del
DWA - Doc/it Women Award.
È trascorso un anno dalla pubblicazione della ricerca sulla parità di genere promossa da
European Women's Audiovisual Network (
EWA) in collaborazione con il
MiBACT, che ha rivelato come l'industria audiovisiva non sia in grado di sostenere pienamente e sviluppare la carriera delle autrici e registe europee e come lo sguardo femminile fatichi ancora a raggiungere il pubblico. I dati italiani, in particolare, parlano di una produzione cinematografica femminile che non supera di molto il dieci percento.
I risultati di questa ricerca, alla quale l'associazione 100autori ha collaborato attivamente con il MiBACT aderendo al progetto pan-europeo promosso da EWA, non solo pongono all'attenzione di tutti una questione di diritti e di pari opportunità ma denunciano il pericolo di privarsi di una visione più ampia, riducendo la capacità stessa del cinema di capire e interpretare il tempo in cui viviamo.
Per questa ragione, 100autori ha scelto di promuovere un incontro di approfondimento per tentare di capire le ragioni di questo ritardo e discutere quali nuove misure a sostegno della creatività femminile, la politica, le istituzioni e l'industria cinematografica possono mettere in campo.
Prima dell'incontro avrà luogo la premiazione del DWA - Doc/it Women Award, il riconoscimento al racconto, alla creatività e all'imprenditorialità al femminile ideato e promosso da Doc/it. Un premio allo sviluppo di documentari, atto a favorire la parità di genere sia in ambito creativo che produttivo.
«La carenza di donne nel cinema e nell'audiovisivo è una perdita culturale per tutti - afferma Cinzia Masòtina, autrice e membro del Consiglio direttivo 100autori -; dovremmo probabilmente investire maggiormente nel sostegno e nella promozione della creatività femminile, nell'orientamento professionale, favorendo l'internazionalizzazione delle carriere specie delle giovani autrici».
L'incontro, organizzato da
100autori e moderato da
Cinzia Masòtina, avrà come ospiti
Agnese Fontana e
Stefania Casini, presidente e vice presidente di
Doc/it, che oltre al
DWA - Doc/it Women award, è l'associazione promotrice della ricerca "Donne nelle professioni creative: il caso dell'audiovisivo in Italia", condotta dall'
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del
CNR e finanziata dalla
SIAE.
Tra le relatrici anche Marina Spada, regista e docente alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, Antonietta De Lillo, regista e vincitrice del Nastro d'Argento 2016 per la sperimentazione e la carriera, Irene Dionisio, regista e sceneggiatrice de Le ultime cose, il film italiano selezionato per la 31esima edizione della Settimana Internazionale della Critica e altre registe in concorso nelle diverse sezioni del Festival.