03/09/2017

Aquagranda in crescendo


Appuntamento giovedì 7 settembre per la presentazione ufficiale alla città di Venezia del documentario Aquagranda in crescendo, un film che parla della storia e della cultura di Venezia, realizzato e prodotto da una troupe di giovani veneziani. Grazie alle Giornate degli Autori e alla collaborazione con Kama Productions, durante la Mostra del Cinema di Venezia si tiene una proiezione speciale all'aperto sull'isola di Pellestrina, piazza Ognissanti, la zona più duramente colpita dalla tragica alluvione del 1966.

Ad aprire la serata ci sarà l'Orchestra di Pellestrina, quindi musica e territorio per raccontare insieme al documentario e allo spettacolo teatrale, cui è dedicato cosa successe nel 1966, un fatto storico senza precedenti. «L'acqua alta fa parte del DNA di Venezia, fin dalla sua fondazione, segue i ritmi della natura - racconta il regista -, per sei ore cresce e per sei ore cala, solo che in alcune occasioni accade qualcosa di memorabile. Il 4 novembre del 1966 una particolare situazione meteo provocò l'acqua alta più grave della storia, con un valore di +194 cm sul medio mare e tutta la città è stata sommersa dall'acqua per quasi per 24 ore».

L'opera Aquagranda ha aperto la stagione 2017/18 del Teatro La Fenice per volontà del sovrintendente Cristiano Chiarot e del direttore artistico Fortunato Ortombina, ed è stata recentemente insignita del prestigioso Premio speciale Abbiati 2017. A partire dal romanzo di Roberto Bianchin, Acqua Granda. Il romanzo dell'alluvione, ogni maestranza ha contribuito a creare un'opera nuova, che parte dalla cronaca e arriva a una dimensione esistenziale, che usa il dialetto veneziano e una raffinata tecnologia nell'allestimento, che prevede lo svuotarsi di un gigantesco acquario in scena nell'evocazione del culmine dell'alluvione. Il documentario racconta la costruzione dello spettacolo, dalla ricerca dei costumi all'idea scenografica, alle prove dei cantanti con il regista, le prove dell'orchestra, del coro, dei figuranti-ballerini.

La proiezione, preceduta da un'offerta enogastronomica dei prodotti tipici dell'isola, verrà introdotta dalla Banda Musicale di Pellestrina, prima, e poi, alla presenza del regista Giovanni Pellegrini, del produttore Riccardo Biadene, del direttore artistico del Teatro La Fenice Francesco Ortombina e del direttore delle GdA Giorgio Gosetti, il saluto di alcuni testimoni del devastante evento. In collaborazione con le Giornate degli Autori e Fondazione Teatro La Fenice, con il patrocinio del Comune di Venezia.

PHOTOGALLERY HIGH RES



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino